Espandi menu
cerca

Trama

Il campione dei pesi medi Walter Cartier alla vigilia di un incontro importante. Kubrick esordisce incollando insieme le foto di un suo reportage.

Commenti (2) vedi tutti

  • Esordio assoluto per Stanley Kubrick con un breve documentario nel quale ci mostra, con piglio da veterano, la giornata del match del pugile irlandese Walter Cartier.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La boxe, come nel suo primo film "Il bacio dell'assassino". Pare che Kubrick non sia riuscito a riprendere egli stesso il k.o. (ripreso invece dal suo collaboratore) poichè stava sistemando la cinepresa. Pathos e inquadrature già buoni!

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Guardare questo cortometraggio, opera d'esordio di Stanley Kubrick, significa scoprire, d'un tratto, il tema di fondo di tutta la sua cinematografia, ossia il modo (o, per meglio dire, i modi), in cui l'istinto primordiale si amalgama con la civiltà. Dalla mano rozzamente armata dell'ominide di 2001: Odissea nello spazio, fino all'elitario satirismo di Eyes Wide Shut, l'analisi procede… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

L'esordio di Stanley Kubrick dietro la macchina da presa avvenne con un documentario. “Day of the Fight” racconta, dopo una breve introduzione sul pugilato in generale, una giorno nella vita diel boxeur Irlandese Walter Cartier. Il giorno del combattimento, come recita appunto il titolo. Sono 15 minuti sopravvissuti in condizioni non eccelse (almeno nella copia che ho visto io su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Forza Panino : All Togeth3r

mck di mck

    Forza Panino  Vs.  il Signore della Morte Paolo Vidoz, medaglia di Bronzo supermassimi a Sidney 2000, poi, il professionismo. Pugile, agricoltore, cuoco. Per me, questo è un film. 9 ottobre 2004 : …

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Guardare questo cortometraggio, opera d'esordio di Stanley Kubrick, significa scoprire, d'un tratto, il tema di fondo di tutta la sua cinematografia, ossia il modo (o, per meglio dire, i modi), in cui l'istinto primordiale si amalgama con la civiltà. Dalla mano rozzamente armata dell'ominide di 2001: Odissea nello spazio, fino all'elitario satirismo di Eyes Wide Shut, l'analisi procede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bel ritratto 'umano', in una manciata di minuti, di un atleta.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Day of the Fight, la prima avventura cinematografica di Kubrick, fu vissuta mentre l’autore stava lavorando come fotografo per “Look”. Il progetto, secondo quanto si dice, prese corpo quando un amico di Kubrick (il futuro regista Alexander Singer) sentì che i suoi datori di lavoro stavano pagando 40000 $ per cortometraggi di 8-9 minuti. Kubrick, che aveva in precedenza realizzato un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

Opera prima di uno Stanley Kubrick alle sue prime uscite dall’ambito giornalistico (fotografo nella New York dei primi anni ’50), il film è molto pesante, soprattutto perché completamente in inglese. Naturalmente non si tratta neanche di un capolavoro assoluto (molto essenziale e negli schemi) ma è invidiabile la carica di patos espressa dalla struttura: come una passione a tappe,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

valien88 di valien88
8 stelle

Un semplice documentario sul pugile Cartier, che però vanta di riprese dei combattimenti molto incisive, a tal punto che influenzeranno Scorsese per "Toro scatenato" (lo ha detto il regista stesso). Alcune inquadrature sballate forse, ma per gli amanti di Kubrick è comunque da non perdere.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito