Un mondo perfetto

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Ghenesios

Ghenesios

Iscritto dal 13 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Un mondo perfetto

di Ghenesios

Dietro gli stilemi classici del detenuto in fuga Eastwood imbastisce una critica feroce e sarcastica della società americana attraverso un mix perfetto di ironia e dramma, riflessione acuta e divertissement. Un mondo perfetto è la prova che il buon Eastwood è tutt'altro che un semplice repubblicano.

Dietro gli stilemi classici del detenuto in fuga inseguito da mezza polizia Eastwood imbastisce una critica feroce e sarcastica della società americana attraverso un mix perfetto di ironia e dramma, riflessione acuta e divertissement. Un'analisi nascosta, come sempre nei suoi film, dietro i piccoli dettagli, i brevi scambi di battute, i fugaci personaggi che si avvicendano all'interno della narrazione. Dal governatore all'anonima cassiera, dal detenuto al poliziotto tutti hanno la loro parte nella decostruzione dell'utopistico sogno americano, persino i ruoli normalmente positivi, come una madre abbandonata dal marito o l'uomo di colore sotto padrone. Non importa se in questo ci sia slealtà o assoluta buona fede; ancora una volta, per parafrasare un altro grande film, "se cercate il colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio". Un mondo perfetto è la prova che il buon Eastwood è tutt'altro che un semplice repubblicano.