Espandi menu
cerca

Trama

Un vicecommissario di polizia è, in realtà, il capo di una banda di rapinatori a cui fornisce le "dritte" per i colpi. Guidati da un simile capo, i malviventi mettono a segno in modo perfetto un colpo che porta all'incriminazione di tre poliziotti, ritenuti responsabili. Pochi giorni dopo la moglie di uno degli agenti viene trovata morta. Il vicecommissario capisce che si tratta di un delitto compiuto da un uomo della sua banda. Piomba così in una crisi morale che lo porta a...

Note

Interessante noir italiano, sobrio e asciutto, che si avvale dell'interpretazione di alcuni bei nomi del cinema dell'epoca. Quando ancora non c'era la banda della Uno bianca. Da riscoprire.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'anima nera del cinema italiano in una cornice neorealista.Se fosse americano o francese non si avrebbero dubbi nel classficarlo tra i noir .Perchè la storia che racconta è terribilmente noir:un bandito,soldato decorato che riesce a farsi assumere nella polizia diventando vicecommissario rientra in contatto con i suoi complici e grazie al proprio lavoro estirpa le informazioni per pianificare… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015

Recensione

cinefilo35 di cinefilo35
9 stelle

Sorprendente exploit di un regista (Fernando Cerchio) considerato di maniera, IL BIVIO è un'opera originale e coinvolgente che adatta le atmosfere "noir" al paesaggio italiano (gli esterni sono girati a Torino). Benchè duramente colpito dalla censura dell'epoca, il film conserva un'efficace ambientazione "nera" sia nella fotografia (di Renato Del Frate) che nella scenografia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 19 agosto 2014 su Rai Premium
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Questo "Il bivio" del 1951 di Fernando Cerchio è una pellicola molto particolare,è difficile vedere un Noir Italiano che non ha niente da invidiare ai Film del genere Americani di Curtiz,tanto per citare un Regista. La storia tratta di un vicecommissario di polizia che fa il doppiogioco è che in realtà è anche capo di una banda di rapinatori a cui fornisce…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 6 giugno 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'anima nera del cinema italiano in una cornice neorealista.Se fosse americano o francese non si avrebbero dubbi nel classficarlo tra i noir .Perchè la storia che racconta è terribilmente noir:un bandito,soldato decorato che riesce a farsi assumere nella polizia diventando vicecommissario rientra in contatto con i suoi complici e grazie al proprio lavoro estirpa le informazioni per pianificare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 7 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007
2003
2003

Recensione

sicilia di sicilia
8 stelle

E' difficile vedere dei noir italiani! Questo ha diversi punti a suo favore, la recitazione, la regia sempre attenta e un intreccio interessante!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito