Trama

Nel 1940 a Napoli Tom s'innamora di Clara, una ragazza del popolo. Il loro rapporto è complicato dal fratello di Tom e dal padre della donna. Avviene anche un furto di gioielli sul quale non è possibile fare luce perché Tom e il fratello vengono precipitosamente richiamato in Inghilterra: la guerra è infatti alle porte. Tom torna poi a Napoli come ufficiale alleato durante l'occupazione. Clara ora ha una figlia. Charles la crede sposata e cerca di dimenticarla, ma presto viene a galla una verità diversa.

Note

Tipico esempio di film pseudoneorealista che sotto la nuova forma contrabbanda vecchi contenuti da romanzo d'appendice.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Napoli, anni Trenta del Novecento: l'amore fra l'inglese Tom e Clara, ragazza del luogo, è ostacolato dalle famiglie di entrambi. Lo scoppio della seconda guerra mondiale allontana i due per qualche anno, ma quando lui ritorna in città in veste di ufficiale, ritrova lei con una bambina. E ignora che sia proprio sua, di Tom.   Addio Napoli! è un melodramma che coglie… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2019
2019
scena
Foto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Napoli, anni Trenta del Novecento: l'amore fra l'inglese Tom e Clara, ragazza del luogo, è ostacolato dalle famiglie di entrambi. Lo scoppio della seconda guerra mondiale allontana i due per qualche anno, ma quando lui ritorna in città in veste di ufficiale, ritrova lei con una bambina. E ignora che sia proprio sua, di Tom.   Addio Napoli! è un melodramma che coglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2006
2006

WELCOME TO THE JUNGLE

Da ieri, tornato dalla gita a Napoli, posso tornare a scrivere: vaffanculo, non ho mai fatto una gita più schifosa di questa. Non dal punto di vista di quello che ho visto. Cazzo, la città più anarchica del mondo è…

leggi tutto
Playlist

Vado/resto

bradipo68 di bradipo68

Andiamo via o restiamo? Ma dove? E da dove? Dal mondo? Dall'Italia? Da internet? Da FilmTv? Da Cinerepublic? Dal telegiornale?... ...dilemma nel dilemma...  e visto che l'elencomania impazza non disdegniamo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito