Espandi menu
cerca
Ammore e malavita

Regia di Manetti Bros. vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ammore e malavita

di Carlo Ceruti
8 stelle

Musical sulla malavita napoletana davvero riuscito e gradevole.

E' davvero riuscito e gradevole questo musical sulla malavita napoletana, che riesce a ben miscelare un po' di tragedia ed un po' di commedia, il thriller col melodramma, il sangue con la tenerezza, il tutto incorniciato dal bellissimo sfondo partenopeo che, pur immerso nella violenza più nera e becera, viene rappresentato con affetto e poesia. I personaggi sono tutti ben disegnati, tantoché è difficile scegliere il migliore, Buccirosso nel ruolo di Don Vincenzo spicca per simpatia ma anche gli altri sono estremamente convincenti. I dialoghi, spesso rozzi e crudi, sono credibili ed aggiungono, quasi, un piccolo tocco di neorealismo. Belle anche le canzoni che, a differenza di altri musical, non appesantiscono la trama ma ne valorizzano il lato tragico e poetico.

Ammore e malavita è un film che riesce a far bene risaltare tutto il fascino controverso di Napoli, i suoi lati belli e quelli brutti, i suoi paesaggi ampi e luminosi e quelli che odorano di sangue, la sua mentalità ospitale e leale e quella gretta ed incline ad una disperata e brutale lotta per la sopravvivenza.

Talvolta Ammore e malavita può apparire fine a sé stesso ma è uno spettacolo davvero piacevole, che qua e là fa sorridere e spesso tocca il cuore. Non manca, inoltre, un buon livello di pathos, alcune sequenze ricche di suspense ed una tensione drammatica costruita in modo esemplare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati