Trama

A Napoli si incrociano i destini i quattro differenti individui: un boss della camorra decide di cambiare vita e tenta in tutti i modi di sparire dalla circolazione con l’aiuto dell'astuta moglie mentre un'infermiera sognatrice e un temuto sicario sono sospesi tra il loro passato e un incerto futuro.

Commenti (7) vedi tutti

  • Musical sulla malavita napoletana davvero riuscito e gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Farsa satirica sulla camorra in salsa musical ben diretta e recitata ma non troppo originale né perfettamente riuscita.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Ennesimo film in dialetto incomprensibile ai più. Da guardare coi sottotitoli oppure da cestinare subito.

    commento di gruvieraz
  • la recensione di alan smithee coglie nel segno: un tentativo forse non riuscito di fare un film più importante dal punto di vista produttivo del precedente, ma coraggioso e comunque sempre meglio di molta altra roba che c'è in giro, e con alcuni inserti culto (tipo la gita turistica a scampia: forse un pò scontata, ma divertentissima)

    commento di carloz5
  • una sceneggiata in chiave moderna, molti richiami e citazioni e il tema è sempre lo stesso : lo dice il titolo ! comunque molto ben fatta , bravi gli attori , le canzoni e musiche ben inserite non annoiano, il tutto si segue con interesse in alcuni momenti anche molto divertente e con finale neanche tanto scontato.

    commento di giulmar
  • ...canzoni neomelodiche, sparatorie, comicità, azione in un action movie musicale....

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • L'ho visto proprio ieri e devo convenire che ci sono momenti davvero molto riusciti (quasi entusiasmanti). Ma per avere la mia totale approvazione (per quel che può contare) avrebbe avuto bisogno di qualche poderosa sforbiciata nella parte centrale dove anche il ritmo langue un poco e rischia di afflosciare la materia.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

      Con Ammore e malavita i Manetti Bros. giungono a un passo fondamentale del loro percorso autoriale, ovvero dare senso compiuto alla loro idea di cinema, finora veicolata da un'innegabile attitudine pop cui guardare con favore e simpatia. Ma dall'iper-citazionismo "colto", sfrenato e manifesto, dalla derivatività ammantata di un certo gusto, dalla faciloneria… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 74 - CONCORSO  Napule, musicarello & love-pulp. Sbarca al Lido, per la prima volta in Concorso, il celebre duo cinematografico di successo, soprattutto televisivo (Coliandro non cede al disinteresse ed anzi aumenta gli share di affezionati), ma in realtà ben più interessanti e talentuosi al cinema, ove hanno saputo fare miracoli o comunque belle sorprese con… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maghella di maghella
8 stelle

  Vincenzo il re del pesce è un boss di Napoli, del quartiere Sanità. Riesce a scampare per miracolo all'agguato  da parte di alcuni sicari inviati dal Salernitano. Viene salvato in extremis dalle sue guardie del corpo: le Tigri, 2 pistoleri motociclisti. Il boss se la cava solo con una ferita al fondoschiena, ma la moglie Maria pensa bene (ispirata da un famoso film di… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
7 stelle

I Manetti Bros portano al cinema qualcosa che non solo raramente si vede in Italia, ma è difficile da trovare anche in orizzonti creativamente più prosperi rispetto alla nostra bella penisola. Il film infatti mischia generi che difficilmente riescono ad andare mano per la mano: il gangster movie s'intreccia al musical, entrambi immersi nel tipico spy movie made in USA, con tinte di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Napoli. Un esponente della criminalità organizzata, scampato ad un agguato, vorrebbe ritirarsi dagli "affari" e godersi le ricchezze accumulate. La moglie, avida consumatrice di cinema, trae ispirazione dalle proprie conoscenze per farlo credere morto, organizzando il funerale; per la riuscita del piano, però, è indispensabile l'eliminazione di una testimone, infermiera che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' davvero riuscito e gradevole questo musical sulla malavita napoletana, che riesce a ben miscelare un po' di tragedia ed un po' di commedia, il thriller col melodramma, il sangue con la tenerezza, il tutto incorniciato dal bellissimo sfondo partenopeo che, pur immerso nella violenza più nera e becera, viene rappresentato con affetto e poesia. I personaggi sono tutti ben disegnati,…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Portare avanti una satira comica sulla malavita è sempre un’impresa rischiosa, poiché risulta facilissimo cadere in una eccessiva banalizzazione o, ancora peggio, rendere i personaggi sin troppo simpatici al pubblico, distorcendo la violenza in qualcosa di quasi giocoso e privo di reale impatto. I Manetti Bros non sono nuovi a questo genere di operazione dissacratoria, e…

leggi tutto
I David di Donatello 2018

I David di Donatello 2018

Assegnati ieri sera - in diretta su Rai1 dopo molto tempo - i premi David di Donatello. Questo l'elenco completo.    MIGLIOR FILMAmmore e… segue

Post
Disponibile dal 14 febbraio 2018 in Dvd a 26,73€
Acquista
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Disponibile dal 1 febbraio 2018 in Dvd a 16,38€
Acquista

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Sobillato dalla moglie (Gerini), il boss camorrista Don Vincenzo, detto 'O re del pesce (Buccirosso), decide di simulare la propria morte mandando al Creatore un suo sosia. Un'infermiera (Rossi) dell'ospedale dove è ricoverato per una pallottola scopre l'inghippo, sicché don Vincenzo sguinzaglia i suoi scherani affinché la donna venga uccisa e non parli. Ma uno di essi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Don Vincenzo, boss della camorra, è stanco di quella vita e vuole simulare la sua morte. Un'infermiera si intromette nei suoi piani e il boss manda due sicari a eliminarla. Uno dei due però si innamora della ragazza e fugge con lei.   Ammore e malavita è un po' commedia, un po' gangster movie, un po' sceneggiata napoletana e un po' molto musical: un'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

      Con Ammore e malavita i Manetti Bros. giungono a un passo fondamentale del loro percorso autoriale, ovvero dare senso compiuto alla loro idea di cinema, finora veicolata da un'innegabile attitudine pop cui guardare con favore e simpatia. Ma dall'iper-citazionismo "colto", sfrenato e manifesto, dalla derivatività ammantata di un certo gusto, dalla faciloneria…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2017
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito