La mia notte con Maud

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La mia notte con Maud

di marco bi

Con questo "racconto morale" decisamente tale, il professore Rohmer ci lascia il solito compito, non solo di capire il significato di ciò che dicono i protagonisti ma anche di capire se è la verità o se mentono per raggiungere il loro scopo (vedi anche l' amico dell'ingegnere) o addirittura se mentono anche a loro stessi.

Ingegnere cattolico di 34 anni (Trintignant), da poco trasferitosi in una cittadina francese, conosce due donne:una bionda nubile religiosa di 22 anni,  che fa fatica a  farsi baciare pur dichiarandosi innamorata, l'altra mora divorziata con figlia piccola sua coetanea che se lo porterebbe subito a letto senza parlar d'amore... indovinate chi sposerà? Dopo qualche anno lo vediamo al mare, con moglie e figlio, incontrare quella che non ha sposato e, forse, per un attimo si pentirà della scelta fatta a suo tempo. Condito dalle solite, a volte illuminanti a volte meno...ma sempre un po' lunghette, chiacchere sulla vita e sull'amore, qui ci mettono anche Pascal e la matematica... che secondo loro regola gli incontri! Con questo "racconto morale" decisamente tale, il professor Rohmer ci lascia il solito compito, non solo di capire il significato di  ciò che dicono i protagonisti ma anche di capire se è la verità o se mentono per raggiungere il loro scopo (vedi anche l' amico dell'ingegnere) o addirittura se mentono anche a loro stessi! Pur non condividendo l'entusiasmo di alcuni, il racconto merita la visione, intriga molto e ci lacia la tristezza per aver preso certe decisioni che, purtroppo, la vita ci obbliga a prendere. Il regista ad ogni film ci erudisce un po', passo dopo passo ci prende per mano e ci illustra la sua visione della vita. Ottimi Trintignant e la Fabian (la mora), fotografia in bianco e nero, che non lascia indifferenti, del grande Nestor Almendros.