Il cattivo tenente

Regia di Abel Ferrara vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il cattivo tenente

di supadany

Film durissimo nel quale Ferrara "crea" un mondo torbidissimo e "sporco" condito da scene forti (penso allo stupro della suora sull'altare sotto gli occhi di un "vivo" crocifisso", alla masturbazione davanti a due ragazze obbligate a stare al gioco) e da svariate tipologie di crimine ... spaccio, stupro, violenze, scommesse, rapina.
Il clima è sempre tesissimo, la storia avanza in un continuo crescendo degli eventi e della tensione che porta ad un finale che un pò (almeno oggi dove dopo 16 anni di noir ne sono passati parecchi) è scontato per quanto, visto complessivamente ha un impatto decisamente forte.
Straordinario Keytel, che rappresenta alla perfezione l'anima dannata del poliziotto corrotto interiormente.
Pellicola nella sua particolarità molto bella.

Su Harvey Keitel

VOTO : 7+ Rappresenta alla perfezione l'anima dannata del poliziotto corrotto, sia (soprattutto) nelle sue debolezze che nelle sue forze. Intensissimo.

Su Abel Ferrara

VOTO : 7+ Il suo qui è un occhio cinico e crudele, presenta un mondo privo di morale e lo fa creando un clima di forti tinte ed immagini impressionanti. Grande regia.