Il giorno della locusta

strangelove

strangelove

Iscritto dal 20 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il giorno della locusta

di strangelove

Dal celeberrimo romanzo di Nathanael West (che non ho ancora letto),uno dei protagonisti del free cinema ne ricava un opera diseguale a tutti i livelli.Se la ricostruzione d'epoca riesce a convincere (grazie ad una bella fotografia,sontuose scenografie,e regia attenta ai particolari),la narrazione appare sfilacciata.Colpa forse di una sceneggiatura non proprio all'altezza,ma anche della mancata cattiveria che ci si aspetterebbe dal rabbioso Schlesinger (come dimenticare il bellissimo "Domenica,maledetta domenica?").Gli attori comunque ce la mettono tutta,ma se all' epoca il film venne massacrato da molti critici,oggi appaaiono decisamente eccessivi alcuni giudizi di critici.E il finale ridondante non convince.
VOTO 5 ½

Su Karen Black

Un' attrice hollywoodiana tutto sommato anti-hollywoodiana (ha recitato spesso in film indipendenti) brava nelle vesti di diva,pur non essendo diva nella realtà.

Su Donald Sutherland

L'attore più famoso del film fa bella figura,ma viene trascinato,quasi a sua insaputa,nell'incerto finale.

Su John Schlesinger

Regia minuziosa,attenta ai particolari,ma anche spaesata:non sa che strada prendere.