C'era una volta il West

Regia di Sergio Leone

Con Claudia Cardinale, Charles Bronson, Henry Fonda, Jason Robards Vedi cast completo

In streaming
  • Sky Go
  • Google Play
  • Wuaki
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Morton è il padrone della ferrovia. E sa benissimo che dove c'è l'acqua, in mezzo al deserto del West, ci sarà una grande stazione, poi una grande città. L'acqua c'è nella terra dei McBain, così Morton manda il killer Frank a convincere il legittimo proprietario a vendere. Il risultato è una strage. Solo la signora McBain si salva, e incrocia un pistolero, Armonica, che ha più di un conto in sospeso con Frank.

Note

Apogeo del western all'italiana, una riflessione amara e romantica sulla fine di un'epoca e sul procedere inesorabile del progresso, a scapito dei sogni. Attori magnifici, scenari fordiani, un senso dell'elegia scolpito nel tempo.

Commenti (33) vedi tutti

  • Un bel film con tempi un po' troppo dilatati.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Leone, charles bronson, henry fonda. Basta questo

    commento di jacknance
  • Tutta l'arte visiva di Leone concentrata in 180 minuti.

    commento di AndrewTelevision01
  • Il più bel film ( western ) di sempre !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Opera mitopoietica di un nuovo genere, di un autore unico, di un'arte che abbracciando i propri orizzonti linguistici finalmente si completa. L'incipit come epitome del cinema di Sergio Leone: sintassi di assoluta purezza al servizio di un'epica del mezzo che si fa messaggio. 3 ore tutte indimenticabili, ma i minuti finali di Cheyenne...che estasi!

    commento di Inside man
  • Capolavoro assoluto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un affresco cinematografico di valore innestimabile.

    commento di Fiesta
  • Sergio Leone firma uno dei più bei film di sempre

    leggi la recensione completa di mastro2010
  • Magnifiche immagini e colonna sonora, personaggi interessanti, bravi gli attori (soprattutto Fonda, Cardinale e Bronson). Francamente però la lentezza delle scene a me invece di creare tensione e senso epico fa due palle. Alla fine per me 6.

    commento di Honest
  • Un epico nostalgico affresco ricco di significati sull’epopea del West al tramonto, girato con magistrale abilità tecnica e narrativa dal meticoloso maestro Sergio Leone, ricorda - ma non è da meno - il western crepuscolare statunitense.

    commento di marco bi
  • Meraviglioso affresco cinematografico, diretto dal maestro Sergio Leone, senza alcun dubbio uno dei migliori in assoluto, uno dei suoi livelli di massima bellezza, più alti ed elevati, e un film che usa il pretesto del Western, per poi essere molto di più, nonchè un qualcosa di differente e più adulto.Bellissimo, Leone ha fatto centro di nuovo!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • L'epica leoniana al suo apice. Voto: 9

    commento di ProfessorAbronsius
  • Ma quanto sono belli i film di Sergio Leone? Questo è uno dei migliori, come non apprezzare Henry Fonda, Charles Bronson e la bellissima Claudia Cardinale?

    commento di ilconformista
  • Un ottimo film di un grande regista che ha fatto grande il western italiano nel mondo. Preparato nei minimi particolari è la risposta italiana "seria" del western americano in auge in quel periodo, ma con un taglio moderno ed una musica superiore.

    commento di reg2010
  • L'ultimo western di Sergio Leone, non poteva non essere un gran film, anche se non lo ritengo al livello de "il buono il brutto il cattivo" o "Per qualche dollaro in più" ma rimane comunque un ottimo film che penso piacerà a chiunque.

    commento di Argan
  • Un film dove gli attori potrebbero dire nemmeno una parola.Attori che parlano con lo sguardo e la loro personalita'.Grande regia.Finale a sorpresa.Grazie Leone che sei esistito.E anche tt questi icredibili attori.La Cardinale era bellissima.

    commento di Ramses72
  • Sinceramente pensavo meglio, comunque bello.

    commento di steveun
  • Capolavoro è poco. Difficilmente si vedranno ancora film come questo.

    commento di lonestar
  • tra i più bei film western che io abbia mai visto lo supera solamente il buono il buono e il cattivo, un classico

    commento di legolas
  • Epico ma noioso

    commento di caia
  • Quando si critica lo spaghetti western, ricordiamoci sempre che il genere ha dato opere magnifiche come questa…e se critichiamo il genere, critichiamo anche questo capolavoro!!!!

    commento di tunney
  • Ottimo e nulla di meno ! Ritmo zero ma , voglio dire , solo i tamarri non sanno che ciò che conta in un film non è il ritmo ma ben altre cose !

    commento di Voodoomaster
  • RAGAZZI che musiche… non a caso Tarantino cerca di metterle insieme nei suoi film .

    commento di la vedova nera
  • idolatrato dalla critica, di grande successo in Francia per chissà quali ragioni, piuttosto noioso

    commento di bocchan
  • Epica e lirismo si fondono in questo film dal sapore nostalgico per un'epoca che si chiude, spazzata via dal progresso. Ottimi gli attori e una colonna sonora, continua il sodalizio Leone-Morricone, straordinaria.

    commento di scream
  • Un western sul western, un film che parla del cinema, unritmo impeccabile. Ogni volta che lo rivedo mi viene un dubbio… forse Henry Fonda ha sprecato la sua carriera con la parti da "buono".

    commento di John T. Chance
  • Soggetto di Leone, Bernardo Bertolucci e Dario Argento (uao!), musiche di Morricone, attori extra lusso, un inizio un pò palloso, ed una colonna sonora stupenda fanno di questo film un capolavoro.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Vale la pena vederlo solo per la colonna sonora(che anzi,a volte, sembra anche infastidire).Troppo lungo ma comunque commovente.

    commento di gio83
  • Uno dei più grandi film di sempre…

    commento di Dono
  • Il capostipite dei film western un capolavoro assoluto!

    commento di faromagico
  • Il vertice del cinema…

    commento di Totoro
  • la fine dell'epopea western secondo Sergio Leone. L'incedere devastante del progresso impedisce la realizzazione dei sogni da parte di eroi destinati all'oblio. Profondamente viscontiano

    commento di ed wood
  • LA LEGGENDA NON TRAMONTA MAI…SI TRASFORMA SEMPRE.

    commento di SONATINE
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
10 stelle

Capolavoro d'immane bellezza ed epicità girato a chiusura di quel genere spaghetti-western che ha reso Leone ed un certo tipo di cinema italiano celebri in tutto il mondo. Nelle vicende che precedono la costruzione della città di Sweet Water si trovano tutti gli elementi cardine del filone, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello tecnico e di realizzazione:… leggi tutto

52 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Lento. E' un film troppo lento. Romanzone di grandi personaggi e forti anime, epico ed esaltante in molte scene, ma dilatato all'eccesso, tanto da far implorare l'arrivo della parola fine. Che purtroppo però non si verifica prima di quasi tre ore tre di pellicola. C'era una volta il west è un classico del western (almeno per noi italiani) ed è effettivamente impostato sui… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Lento è lento. Troppo. Vero è che la splendida musica sostiene intermezzi, movimenti di macchina, panoramiche, piani sequenza, sguardi e sospiri. Ma quando è troppo è troppo. L'inizio è magistrale, con le pause esasperate che si sommano all'attesa. Lo stantuffare in folle della locomotiva che catalizza tensione e suspance nel torrido silenzio. Ci sta… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Questo è il film preferito di mio marito,quindi in un modo o nell'altro me lo sono dovuta sorbire diverse volte.Dico subito che non riesco a condividere il suo smisurato entusiasmo per questa pellicola ,che avrebbe sì una storia abbastanza avvincente,una simbologia interessante e soprattutto personaggi molto intriganti.Però vive pure di tempi esageratamente dilatati e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Omaggio a Sergio Leone

DeathCross di DeathCross

Il nuovo anno "inizia" con il 90° Anniversario della Nascita di uno degli Autori Cinematografici italiani più celebrati, amati e noti nel Mondo: Sergio Leone. Purtroppo, per cause mie personali (impegni…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
8 stelle

C’era una volta il west di Sergio Leone 1968 Durata 167 minuti   Sergio Leone cineasta di fama internazionale che nonostante una produzione limitata riuscì a imporsi in un periodo a cavallo tra gli anni 60 e 70 come uno dei più rinomati registi del panorama cinematografico mondiale. C’era una volta il west è l’iniziatore della famosa trilogia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emil di emil
10 stelle

Una proprietà contesa fra un ricco ferroviere e la vedova Jill ( Claudia Cardinale), che ne reclama l'eredità. In mezzo, il killer Frank (Henry Fonda), un misterioso e solitario pistolero soprannominato Armonica (Charles Bronson), il bandito canaglia Cheyenne (Jason Robards) . Soprattutto, il West. Leone rielabora gli archetipi del western americano congelandone l'epica: il…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Se nel western si cercano le atmosfere di un mondo dal grande fascino ma anche dalla primordialità nei rapporti umani, il film di Leone ne è la giusta "summa",aiutato in questo anche dalle musiche di Morricone diventate ormai immortali,dalla sensuale bellezza di Claudia Cardinale, dalla glaciale impassibilità di mostri sacri del cinema come Bronson e Fonda, dai bellissimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito