C'era una volta il West

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta il West

di claudio1959

Masterpiece del genere western, Claudia Cardinale mostruosamente brava.

C’era una volta il West Italia- U.S.A. 1968 la trama: Brett McBain è un vedovo di origine irlandese che insieme ai figli vive nel deserto del Kansas, spera di dare una svolta alla sua vita in compagnia della sua seconda moglie Jill in arrivo da New Orleans, non riuscirà a vederla insieme ai poveri figli. La recensione: C’era una volta il West è uno dei più grandi western della storia del cinema, per originalità, uso della mdp, con primi piani intensi. Un film molto meditato e curato alla perfezione in modo maniacale in tutti i dettagli, dura 2 ore e 40 minuti, ma ci stanno tutti, anche le scene in apparenza lente sono organiche nel tessuto e nella logica del film. Un inno nostalgico ad un epopea che non c’è più, riesce a raccontare l’evoluzione di un paese e di una nazione e la sua mutazione nel corso del tempo, scritto da Bernardo Bertolucci e Dario Argento, che dopo si misero in proprio come grandi registi, alla stesura dello script partecipo’ anche Sergio Donati. Un film citazionista pieno di battute indimenticabili, un’opera di una bellezza smagliante, con la colonna sonora di Ennio Morricone ai suoi massimi livelli emoziona e colpisce al cuore. Sergio Leone giro’ il suo film direttamente negli Stati Uniti, nei luoghi di John Ford, non uno spaghetti western comunque. Lunghi silenzi, una lentezza placida e tranquilla, opera d’autore vero, con molte allegorie sui personaggi principali. Il killer Henry Fonda, nel primo ruolo negativo della sua carriera, Charles Bronson nel ruolo di Armonica protagonista centrale del film, Gabriele Ferzetti e Jason Robards sontuosi, ma la grande protagonista colei che regge tutto il film è una stratosferica Claudia Cardinale nel ruolo dell’ex prostituta di New Orleans Jill. Scelta inusuale nel cinema western, perché per la prima volta il ruolo principale fu assegnato ad una donna Claudia Cardinale, nel 1968 era nel pieno splendore dei suoi anni e nella capacità di fornire un personaggio ricco di sfumature con una psicologia sopra la media. Che donna, che attrice, perfetta per questa parte solo grandi applausi per lei. Il finale sarà una resa dei conti e tutti i nodi verranno al pettine e verranno premiati i più meritevoli e i cattivi faranno la fine che meritano, il classico delitto e castigo. Sergio Leone, Henry Fonda, Charles Bronson , Jason Robards,Gabriele Ferzetti, Ennio Morricone e altri grandi protagonisti di “C’era una volta il West” ci hanno lasciato, ma ci hanno donato con questo film tanta gioia a noi appassionati di cinema, perché grazie ad opere magnifiche come questa, il cinema vivrà in eterno, per tante vite, la staffetta degli appassionati proseguirà per molte generazioni, ma tutti godranno a turno del cinema che fa battere il cuore e che rende la nostra vita migliore. Voto 9 Interpreti e personaggi Charles Bronson: Armonica Claudia Cardinale: Jill McBain Henry Fonda: Frank Jason Robards: Cheyenne Gabriele Ferzetti: Morton Paolo Stoppa: Sam Woody Strode: Stony Jack Elam: Snaky Keenan Wynn: sceriffo Frank Wolff: Brett McBain Lionel Stander: barista Conrado San Martín: Vecino

Claudia Cardinale

L'udienza (1971): Claudia Cardinale