Espandi menu
cerca

Varichina - La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

play

Regia di Mariangela Barbanente, Antonio Palumbo

Con Totò Onnis, Ketty Volpe, Federica Torchetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Bari, quartiere Libertà, negli anni Settanta e Ottanta, essere gay è difficile, confessarlo al mondo è impossibile. Lorenzo De Santis, detto "Varichina", lo sa ma non ci sta. E grida al mondo la sua verità, incurante del fatto che il mondo può fargli molto male.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Interessante mediometraggio, in parte documentario in parte fiction, che ricostruisce la vicenda umana di una personalità strabordante che ha saputo imporsi nell'immaginario collettivo di un'intera città (Bari), scontando nel contempo l'emarginazione ed il disprezzo di una società chiusa e perbenista.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

32 LOVERS FILM FESTIVAL - LGBTQI VISIONS  Si può anche ed in alternativa diventare celebri, icone istrioniche ed eccentriche del proprio tempo, protagonisti incontrastati di un'epoca, riconoscibili inequivocabilmente tra una folla conformista ed inquadrata, anche senza essere necessariamente star, o bellezze incontrastate, oportavoci di un'arte che riesce a distinguerti tra la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

LOVERS FILM FESTIVAL - TORINO LGBTQI VISIONS 2017   Interessante mediometraggio, in parte documentario in parte fiction, di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, “Varichina“ ricostruisce la “vera storia” della “finta vita” di un personaggio notissimo nella Bari degli anni 70, 80 e primi 90, l'eccentrico Lorenzo De Santis, detto popolarmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

32 LOVERS FILM FESTIVAL - LGBTQI VISIONS  Si può anche ed in alternativa diventare celebri, icone istrioniche ed eccentriche del proprio tempo, protagonisti incontrastati di un'epoca, riconoscibili inequivocabilmente tra una folla conformista ed inquadrata, anche senza essere necessariamente star, o bellezze incontrastate, oportavoci di un'arte che riesce a distinguerti tra la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 gennaio 2017
2016
2016

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

XII BIOGRAFILM FESTIVAL – Il quartiere Libertà di Bari fu il teatro in cui si esibì tal Lorenzo De Santis nei panni di Varichina (perché da bambino la consegnava alle signore per conto della madre), alter ego non semplicemente legato all’identità sessuale o personale ma anche ad una funzione sociale e civile. Omosessuale naturalmente dichiarato, Lorenzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Totò Onnis
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito