L'età dell'innocenza

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su L'età dell'innocenza

di Brady

Chi di noi non ha nel suo cassetto segreto o meno una storia quanto meno simile. Da quanti amori siamo fuggiti o ci sono sfuggiti? Anche tu.. si... TU!! Hai davvero sposato la donna che amavi o sei fuggito per paura dell'amore? La tomba porterà per sempre sollievo dovo una vita sognata e mai vissuta?

Storia toccante e deliziosa con interpreti perfetti, tutti. Magnifiche le scenografie, la ricchezza dei dettagli, le musiche.

Davvero un ottimo film ed anche di più.

Qualcuno parla di freddezza. Possibile, ma d'altra parte siamo in un'epoca dove abbandonarsi alle pulsioni, a quel livello sociale, era quasi impossibile. Il codex da rispettare era ferreo e, le sue regole, apparentemente spietate, se vogliamo; ma anche prossime all'essere semplicemente educate.

Quel riportare 'socialmente' sul binario il treno che stà per deragliare con una sottilezza di tattiche preclusa ad ogni altra livello della società, denota anche una grande sensibilità, forse una spietata sensibilità, anche registica, ma l'onore chiede di pagare un pegno per non essere compromesso per sempre, come nel caso della Contessa.

Forse il commento a volte si dilunga troppo, forse è un po' invadente; alcune sottilezze andrebbero lasciate all'intuizione dello spettatore. E' l'unica cosa che ci rimane, lasciatecela!!

Ovviamente il tema del film non è solo questo, molto più articolato e sottile, ma una vita vissuta con un finto amore può diventare una vita vera e felice?

Rassegnazione?

I figli che ti fanno dimenticare tutto?

L'amore di una moglie che vince contro il tuo dubbio?

Cos'è che è capace di entare davvero nel tuo cuore?

Il tuo cuore sarà per sempre malato ed insoddisfatto?

La tomba porterà per sempre sollievo dovo una vita sognata e mai vissuta?