Espandi menu
cerca
"all'inizio del 2016 si è ritirato a vita privata": NORMAN LLOYD (nato nel 1914)
di cherubino ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
"all'inizio del 2016 si è ritirato a vita privata": NORMAN LLOYD (nato nel 1914)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fan Casting Norman Lloyd as Sheev Palpatine in Star Wars: The Phantom  Menace on myCast

 

5 Oldest Living Actors in the World

 

 

È iniziata bene questa settimana, ho scoperto per caso in rete un articolo pubblicato da Alessandro Poggini il 10 novembre scorso  che ha questo titolo: 

"Auguri a Norman Lloyd: i 106 anni dell’ultimo superstite della Hollywood classica".

Bellissima sorpresa, c'è dunque un attore del passato (che io ricordo nitidamente nel film "Sabotatori") che sembra essere immortale come la Hollywood dell'età d'oro.

Ma c'è di più, sono le parole conclusive di quell'articolo ("All’inizio del 2016 si è ritirato a vita privata") da cui si deduce che la sua carriera cinematografica si sia conclusa non tanto tempo prima. 

Ed è proprio così:

il suo film più recente, "Trainwreck", è uscito nel 2015, quando aveva già superato i 100 anni di età.

Fantastico.

 

Mediante il link sopra fornitovi avete la possibilità di sapere molto di più di questo "monumento" del Cinema cui è stato dedicato nel 2007 un documentario di ben 67 minuti (che ho cercato senza successo).

Io mi limiterò a segnalarvi qui alcuni film (otto in tutto) visibili in rete. 

 

I primi cinque si trovano su You Tube e ve li consiglio in modo particolare: sono tra i più antichi (anni '40  ) e più noti, l'audio è in lingua italiana e la visione buona (uno di quei casi in cui non si può che dar ragione a steno79: "vale la pena stare a prenotare dvd di importazione dall'estero?").

Sono film di qualità, come d'altra parte anche gli ultimi tre (un divertente film d'avventura del 1950 e due di molto successivi alla età d'oro, di oltre 20 anni il settimo e di oltre 40 l'ottavo): ve lo dicono i voti medi di Film Tv e ve lo garantiscono i nomi dei registi: A.Hitchcock - A.Hitchcock - J.Renoir - L.Milestone - A.Mann - J.Tourneur - R.Wise - M.Scorsese.

  

.................................................

 

 da Wikipedia:

Filmografia 

(come attore)

Nota: 

La presente filmografia "come attore" potrebbe essere parziale? Non penso, benchè i film qui elencati siano meno di quel che credessi stando a quanto letto da varie fonti. 

Non mi sono avventurato in un confronto completo con quella di IMD perchè in quel sito i titoli a suo nome sono addirittura 720, evidentemente con una diversa logica (Lloyd non fece solo cinema e tra l'altro fu anche produttore).

Ho comunque controllato i primi film (sino al 1950) e non c'è qui da rettificare nulla: a parte due "corti" manca solo un film del '48 (peraltro noto e tutt'altro che trascurabile, "Arco di Trionfo", di Milestone con ottimi protagonisti) ma IMDb l'ha attribuito a Lloyd - ho verificato - non perchè vi abbia recitato, solo perchè era (evidentemente stava preparandosi) uno degli "assistenti di produzione" (e neppure accreditato).

 

Non c'è assolutamente nulla ante 1939, era questo soprattutto il mio dubbio, per quanto concerne il cinema. Senza dettagli, ho letto che aveva fatto teatro negli otto anni precedenti (teatro sociale e civico) dopo aver abbandonato, diciassettenne, gli studi non sentendosi portato a diventare avvocato. Il suo vero sogno era però lo sport, in particolare il tennis: non si realizzò ma rimase il suo hobby preferito, praticato (anche con la partecipazione a tornei di livello) sino ad età avanzatissima. 


Judd Apatow on Norman Lloyd, the Youngest 101-Year-Old in Hollywood |  Vanity Fair

 

 

Non ho visto abbastaza film per affermare che non ce ne sia qualcuno di cui Lloyd sia stato il vero protagonista; di sicuro è stato attore assai apprezzato (e come molti altri dimenticato).

Un premio cui è molto affezionato è una "menzione speciale" avuta alla Mostra del Cinema di Venezia: credo sia stato per il film "L'attimo fuggente" nel 1989.

 

Concludo con un'altra immagine relativa alla sua vita privata:

 

Nella foto: Norman Lloyd con sua moglie

Norman si è rivelato costante non solo nella professione, ma anche nella sua vita personale. L'attore ha vissuto tutta la sua vita con una moglie. Sua moglie era ben nota nel mondo della recitazione. Pepi Craven era un'attrice di Broadway. La coppia ha vissuto insieme per 75 anni. Lloyd seppellì sua moglie quando aveva 98 anni. 

( fotografia e commento tratti da questa biografia )

 

 

 

Saluti da cherubino,

19 aprile 2021

Playlist film (aperta ai contributi)

Sabotatori

  • Thriller
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Saboteur

Regia di Alfred Hitchcock

Con Robert Cummings, Priscilla Lane, Otto Krüger, Alan Baxter

Sabotatori

 

VISTO. Il sabotatore è uno solo, Frank Fry (interpretato da Lloyd): viene inseguito da una costa all'altra degli USA da Barry Kane (Robert Cummings) che vuole dimostrare di essere stato accusato ingiustamente. Conclusione spettacolare sulla Statua della Libertà.

 

(scena indimenticabile)

 

visibile su youtube

(italiano)

Rilevanza: 1. Per te? No

Io ti salverò

  • Thriller
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale Spellbound

Regia di Alfred Hitchcock

Con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov, Leo G. Carroll, Rhonda Fleming

Io ti salverò

In streaming su Amazon Prime Video

 

VISTO. La dottoressa Petersen (Ingrid Bergman) aiuta Ballantine (Gregory Peck) a superare l'amnesia e a dimostrare che non è un assassino. Hitchcock definì il film "una storia di caccia all'uomo presentata in un involucro di pseudo-psicanalisi". Lloyd è Mr. Garmes, non ricordo questo personaggio.

 

 

 

visibile su youtube

(italiano)

Rilevanza: 1. Per te? No

L'uomo del Sud

  • Drammatico
  • USA
  • durata 92'

Titolo originale The Southerner

Regia di Jean Renoir

Con Zachary Scott, Betty Field, Beulah Bondi, J. Carrol Naish

L'uomo del Sud

In streaming su Plex

 

Film drammatico che mi sembra molto interessante. La parola a Renoir: «Ciò che mi ha affascinato in quella storia è proprio il fatto che non è una storia. È una serie di impressioni forti. L'immensità del paesaggio, la purezza dei sentimenti dell'eroe, il caldo, la fame. I personaggi costretti a vivere una vita limitata ai bisogni materiali immediati raggiungono un livello insospettato nelle loro tensioni spirituali».

 

 

visibile su youtube

(italiano)

Rilevanza: 1. Per te? No

Salerno ora X

  • Guerra
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale A Walk in the Sun

Regia di Lewis Milestone

Con Dana Andrews, Richard Conte, George Tyne, John Ireland

Salerno ora X

 

Il titolo originale è "A Walk in the Sun": così era definita la campagna militare in Italia nel corso della seconda guerra mondiale. Il film leggo che rappresenta in stile realistico e antieroico un plotone americano che deve attaccare una casa colonica tenuta dai tedeschi. Archimbeau (il personaggio di Lloyd) è uno dei due (tra i nove principali, tutti maschili) non descritti come soldati (ma l'immagine qui sotto mi contraddice).


A Walk in the Sun (1945) - Photo Gallery - IMDb

 

visibile su youtube 

(in italiano)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il regno del terrore

  • Drammatico
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Reign of Terror

Regia di Anthony Mann

Con Robert Cummings, Arlene Dahl, Richard Hart, Richard Basehart

Il regno del terrore

Dramma storico condotto come un thriller. Il regno del terrore è quello della rivoluzione francese: Robespierre (R.Basheart) compila un libro nero con i nomi di presunti complottisti che dovranno essere ghigliottinati ma a dar corpo alla rivolta arriva un avversario inventato, D'Auvigny (R.Cummings). Il personaggio interpretato da Lloyd è Tallien, non so se anch'esso di fantasia. Lodate ambientazione e scenografia.

 

le livre noir Reign of Terror (1949) usa Robert Cummings, Arlene Dahl Stock  Photo - Alamy

(accanto a Cummings in questo fotogramma la coprotagonista Arlene Dahl che ha già superato i 95 anni di vita; fu donna molto ammirata per la sua bellezza ma anche attrice di successo nei primi anni '50 tant'è che ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo all'industria del cinema) 

 

visibile su youtube in italiano

oppure:

visibile su youtube in inglese con sottotitoli automatici

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La leggenda dell'arciere di fuoco

  • Avventura
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale The Flame and the Arrow

Regia di Jacques Tourneur

Con Burt Lancaster, Virginia Mayo, Robert Douglas, Aline MacMahon, Frank Allenby

La leggenda dell'arciere di fuoco

 

VISTO. Dalla trama ho letto di due donne che non sono proprio decise nel privilegiare l'amore rispetto agli agi della nobiltà (strano per un film avventuroso di quell'epoca) ma io di ciò non ricordo nulla, perchè quando lo vidi ero talmente affascinato dalla coppia acrobatica Lancaster/Cravat del film "Il corsaro dell'isola verde" (visto prima benchè posteriore) che non mi interessava altro che godermeli di nuovo all'opera. Inferiore a quello ma, dopo tanti decenni, rivedrò ben volentieri Dardo (Burt) che salva il figlio Rino, il suo amico Zufolo (Nick) ed anche Apollo il trovatore (interpretato da Lloyd). Senza dimenticare la bella Virginia Mayo, nonostante i suoi tentennamenti.

 

Norman Lloyd

 

visibile su sito meno consueto

(inglese, idem sottotitoli; ma anche italiani)

Rilevanza: 1. Per te? No

Audrey Rose

  • Drammatico
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Audrey Rose

Regia di Robert Wise

Con Marsha Mason, Anthony Hopkins, John Beck

Audrey Rose

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

 

VISTO. Non me ne ne rammentavo, nè era bastata questa estrema sintesi di IMDb: "Uno sconosciuto tenta di convincere una coppia felicemente sposata che la loro figlia è in realtà sua figlia reincarnata". Non aggiungo altro se non che il film mi piacque, d'altra parte quello sconosciuto signor Hoover è Anthony Hopkins, una garanzia per un film drammatico con elementi horror. La figlia della coppia Templeton si chiama Ivy ed è interpretata dalla tredicenne al debutto Susan Swift (fece poco altro cinema e poi diventò avvocato): ad un certo punto avrà bisogno di un medico e sarà il Dr Lipscomb (Lloyd). Debbo rivederlo, non ricordo bene il finale.  

Anthony Hopkins Audrey Rose | Anthony hopkins, Audrey rose, Anthony

 

visibile su dailymotion 1.a parte

visibile su dailymotion 2.a parte

(italiano)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'età dell'innocenza

  • Drammatico
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale The Age of Innocence

Regia di Martin Scorsese

Con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Mary Beth Hurt

L'età dell'innocenza

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

Di un film (premiatissimo) che ha unito la critica in giudizi che vanno dal "molto bello" al "capolavoro" ricordare in breve la storia (un amore soffocato al conformismo dell'alta società newyorchese di fine Ottocento) è riduttivo e probabilmente fuorviante, così come sottolineare che Scorsese gioca a fare un po' l'Ivory talchè il risultato è stilisticamente straordinario. Un commento mi ha colpito di più e mi induce a vederlo presto: "Un film di genere (in costume) di solito appare legato all'epoca di cui tratta; invece 'L'età dell'innocenza' sembra vivere al di fuori del tempo". E naturalmente Daniel, Michelle e Winona attirano non poco. Norman interpreta un certo Signor Letterblair, non ho idea di chi possa essere.

A Trip Through Film History with Norman Lloyd | Features | Roger Ebert

 

visibile in rete (sito menoconsueto)

(inglese, idem sottotitoli; ma anche italiani)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati