Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?

Trama

L'editore Di Salvio (Sordi) e un suo collaboratore, il fedele ragionier Palmarini (Blier), vanno in Angola alla ricerca del cognato del primo (Manfredi), che da molto tempo non dà più notizie di sé. Fra avventurose peripezie e depistaggi, finiranno col ritrovarlo e col convincerlo a tornarsene a casa, dove l'aspettano sua moglie, la civiltà, il benessre, ecc. Ma ne vale la pena? La satira del nostro mondo e dei suoi tanto decantati "valori" c'è, e a tratti anche graffiante, ma il film si regge soprattutto sui dialoghi, il che lo rende piuttosto fiacco, malgrado la presenza di consumati istrioni.

Commenti (9) vedi tutti

  • Insopportabile Sordi che parla e si comporta da idiota..

    commento di stokaiser
  • Un film godibile dall'inizio alla fine, con grandi attori e una storia simpatica.

    commento di Zarco
  • Un gioiello che andrebbe assolutamente riscoperto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fausto Di Salvio fa l’editore di una grande casa editrice alla Fratelli Fabbri. Lo sentiamo disquisire di dispense, enciclopedie e Balzac in offerta oppure de la collana “I grandi amori di oggi - Da Jacqueline a Sandrocchia”...

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Film con scene un po' troppo lunghe all'inizio. Un Sordi più antipatico e pesante del solito, ma Blier e Manfredi lo salvano.

    commento di faumes
  • Divertente ritratto del conservatore di città in terra straniera, tanto altezzoso quanto inadatto a qualsiasi situazione che lo veda personaggio di spicco  al di fuori del suo mondo.voto 6

    commento di wang yu
  • E' un film bellissimo pieno di umor e di sentimentalismo,realizzoto con maestria,l'interpretazione degli attori è magistrale,la sceneggiatura ottima,un appassionante. WILLY

    commento di willy film
  • Tra i più bei film di Sordi del periodo, un piccolo gioiello rivalutato nel tempo! Voto: 7,5

    commento di ilmarchese
  • NOIOSO,PALLOSO

    commento di RICHIARD
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Fausto Di Salvio fa l’editore di una grande casa editrice alla Fratelli Fabbri. Lo sentiamo disquisire di dispense, enciclopedie e Balzac in offerta oppure de la collana “I grandi amori di oggi - Da Jacqueline a Sandrocchia”. Sono tre anni che il cognato Oreste noto Titino è partito per l'Africa e da un anno non dà più notizie di sé. Moglie e sorella… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

La commedia all'italiana era capace di passare attraverso tutti gli stereotipi narrativi e tra il serio e il faceto ci svelava delle verità banali forse ma pur sempre verità senza impantanarsi nei luoghi comuni come avviene per molte commedie degli ultimi anni. L'Africa naturalmente non può che essere luogo esotico dove cercare se stessi più che cercare un parente scomparso anche se alle… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 10 luglio 2019 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film. Ottimi Albertone e Blier. Buona la partecipazione di Manfredi e belle le musiche di Trovayoli Tra i primi film di Scola, (uno dei migliori), merito oltre che del regista dell'accoppiata storica della sceneggiatura italiana Age & Scarpelli. Curiosità all'inizio i ruoli dei protagonisti erano inveriti: Manfredi protagonista e Sordi in partecipazione Tuttavia, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Scrittori di Cinema-Conrad

CALVAL di CALVAL

Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Questo film dal titolo chilometrico è un gioiello che andrebbe assolutamente riscoperto. E' una commedia comica scritta da Age e Scarpelli e diretta da uno Scola prima maniera ricca di intelligenza, di humor e di gag esilaranti. Sordi, sempre eccezionalmente bravo, ci mette molto del suo e dà un grande valore aggiunto al film ed è spalleggiato da un buon Bernard Blier e da…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Fausto Di Salvio fa l’editore di una grande casa editrice alla Fratelli Fabbri. Lo sentiamo disquisire di dispense, enciclopedie e Balzac in offerta oppure de la collana “I grandi amori di oggi - Da Jacqueline a Sandrocchia”. Sono tre anni che il cognato Oreste noto Titino è partito per l'Africa e da un anno non dà più notizie di sé. Moglie e sorella…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

  La dimensione dell’avventura è un elemento che ricorre sovente nella filmografia di Ettore Scola. Raramente ha una valenza primaria, ma come negare una certa, sottile e saporita fascinazione nei confronti dell’avventuresco, dal Salgari letto da Massimo Dapporto ne La famiglia fino al monologo del Corsaro nero recitato da Arnoldo Foà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito