Regia di Ettore Scola vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?

di will kane

L'ispirazione viene enunciata da Ettore Scola già nei titoli di testa,venuta da quei classici avventurosi alla Salgari,con gesta eroiche in luoghi esotici e perigliosi:più appropriatamente,qui si tratta di un editore romano un pò stufo degli agi della vita borghese,che va a cercare il cognato sparito in Africa,accompagnato da un fido ragioniere.Gli incontri e le peripezie riscontrati dai due sono numerosi,fino al ritrovamento del ricercato,con un finale non proprio previsto...Il film soffre qualche lungaggine,ma è ben scritto,spassoso,e omaggia degnamente,pur parodiandolo,il genere preso a modello:Scola lavora molto sui dialoghi,e sull'elaborazione dei personaggi.Sordi e Blier sono una coppia affiatata e ben combinata,Nino Manfredi("Ariganga che merompa licuiunga...") dà una partecipazione breve ma molto incisiva:la scena più bella è quella della rissa a tre con i due "esploratori" che si azzuffano con un tracotante portoghese,e il finale è un evidente invito alla coerenza delle proprie idee.Come dice appunto il personaggio di Sordi in chiusura,"Io non ho le idee chiare...".Un piccolo classico della commedia italiana.