Espandi menu
cerca
Roma a mano armata

Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

denis00089

denis00089

Iscritto dal 10 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Roma a mano armata

di denis00089
9 stelle

A Roma il commissario Tanzi (Maurizio Merli) indaga sul'omicidio di una guardia avvenuto in una banca ; nell'ambiente si dice che un certo Savelli (precedentemente arrestato per una bisca clandestina ,ma poi fatto rilasciare per mancanza di prove) sia il responsabile di quanto accaduto. Durante le investigazioni il commissario si reca in un mattatoio fuori città per parlare con Vincenzo Moretto detto "Il Gobbo", cognato di Savellinonchè figura ambigua e poco raccomandabile. Moretto ,con un meschino escamotage,viene però incastrato dal commissario , venendo accusato di un crimine da lui non commesso (possesso di droga).
Dopo essere stato sottoposto ad un violentissimo interrogatorio, il gobbo però riesce a farsi rilasciare,meditando una tremenda e sanguinosa vendetta.
"Roma a mano armata" è senza dubbio uno dei migliori polizieschi di sempre,forte anche di un personaggio diventato in men che non si dica una vera icona del genere :sto parlando naturalmente del commissario Tanzi!
Questa volta Lenzi mette da parte le implicazioni psicologiche che caratterizzavano il suo "Milano odia:la polizia non può sparare" per concentrarsi su un approccio tipicamente poliziesco, infarcito di inseguimenti,sparatorie, scontri corpo a corpo,e dialoghi tanto divertenti quanto infuocati.
Le note del compositore Franco Micalizzi accompagnano in modo efficacissimo i passi del commissario Tanzi, intrecciandosi a loro volta molto bene con le immagini del film,in special modo durante i numerosi inseguimenti con protagoniste le volanti della polizia.
La violenza è insistita e sempre in primo piano,rappresentata molto bene dalle ambientazioni urbane molto sporche e decadenti, e dal cinismo di alcuni personaggi chiave,tra cui lo stesso commissario.
Oltre al solito messaggio antiborghese tipicamente Lenziano, il film denuncia aspramente e a chiare lettere il modus operandi della polizia italiana,ribaltando così la concezione che sta alla base del bene e del male (chi è più cattivo tra il gobbo e il commissario Tanzi?).
Film ormai leggendario anche per la presenza di una coppia ,Milian e Merli, tra le più riuscite del cinema di genere italiano.
Fondamentale!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati