Espandi menu
cerca

Trama

Un avvocato seduce una ricca signora che lo coinvolge nel suo piano criminale. Insieme uccidono il marito della donna e il legale scopre suo malgrado di essere caduto in una trappola.

Note

Lawrence Kasdan scrisse la sceneggiatura di "Brivido Caldo" come saggio per l'università. Argomento: il film noir. Ingredienti classici sfruttati con grande abilità, una strizzatina d'occhio alla sensualità morbosa di James M. Cain (lo scrittore di "Il postino suona sempre due volte"), una dark lady che difficilmente si dimentica. Splendido esordio di Kathleen Turner. In un ruolo minore ma importante Mickey Rourke.

Commenti (12) vedi tutti

  • Il classico bel film americano,trama ,attori e recitazione al massimo livello. Uno dei migliori di W.H.

    commento di MARPESSATO61
  • L'ho rivisto dopo secoli per confrontarlo con il mio preferito Jade, che esce vincitore, ma devo riconoscere che anche questo è molto coinvolgente, diciamo così, non me lo ricordavo così "caldo". Splendidi gli attori protagonisti, e il cast di supporto con un giovane Mickey Rourke bellissima anche la fotografia Del resto lui è il regista del grand

    leggi la recensione completa di NameNickName
  • Gioiellino, fatto come si deve: sceneggiatura potente, regia ispirata, musiche e atmosfere perfette,cast superlativo. Voto: 4,5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Un titolo che già da solo descrive una sensazione, quella più preziosa ed ambita: il piacere, il desiderio. E qui ha le fattezze di un'iconica, indimenticabile Kathleen Turner, abilissima manipolatrice/tentatrice, ai danni di un incauto, quanto strepitoso William Hurt Accoppiata memorabile diretti da Kasdan, e non sarà l'ultimo. Voto 8 ©®™

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Gran bel film!!! 10

    commento di Brady
  • Noir di qualità

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non il miglior film di Kasdan, ma comunque un nobile tentativo di rileggere l'hard boiled e il noir d'annata secondo i codici stilistici contemporanei.

    commento di Cipolla Colt
  • Un buon film noir sorretto da una buona regia, una buona sceneggiatura e una efficace descrizione dei personaggi: molto brava la Turner ma anche il resto del cast se la cava bene.

    commento di steveun
  • Film cultissimo assolutamente da vedere e rivedere. Kathleen Turner e William Hurt sono una coppia che fa scintille, come mostrano i titoli di testa.

    commento di ligeti
  • Una delle più grandi, dirette espressioni di misogenia del cinema USA. Funzionale alla notevole suspence e alle atmosfere noir del film. Hurt che riflette sui parapetti della città è memorabile.

    commento di Dalton
  • Bel thriller che però eccede con l'erotismo invece di definire meglio la psicologia dei personaggi. La Turner, fuori dal letto, non riesce a convincere.

    commento di Tex Murphy
  • Grandissima tensione, tanti colpi di scena, ma soprattutto molto molto caldo!

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

A Miranda Beach, in Florida, durante una torrida estate, un avvocato, Ned Racine, e una donna sposata, Matty Walker, intrecciano una relazione amorosa: lei gli fa credere di odiare il marito e lui, innamorato perso com'è, ci casca come un fesso, tanto da farsi convincere a commettere un omicidio pur di togliere di mezzo l'odiato consorte di lei. Ned però non si rende conto che Matty lo sta… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

La Turner bella come una bambola, è la mantide meretrice che attira nelle sue grinfie l'ingenuo ed allupato avvocato Hurt che imbambolato nel ruolo, imbambolato d'amore, imbambolato di stupore, in bambola continua come Edward Fox in “Casa di bambola” o come Ken nella casa delle Barbie, cade nella sua trappola come un sub che si butta in acqua senza bombole. Il film in generale è anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su 7Gold
2023
2023

Recensione

NameNickName di NameNickName
8 stelle

"Il grande freddo", film che amo fin da ragazza.   Questo è completamente di un altro registro e molti di voi dicono che si tratta del suo primo lungometraggio, ma la stoffa di vede. Anche se secondo me, buona parte della riuscita, un'ampia frazione, è senz'altro dovuta ai due interpreti: certo a tutti i maschietti salta all'occhio lei, così sensuale, ma lasciatevi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su 7Gold
Trasmesso il 15 agosto 2023 su 7Gold

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
8 stelle

Un titolo che già da solo descrive una sensazione, quella più preziosa ed ambita: il piacere, il desiderio. E qui ha le fattezze di una iconica, indimenticabile Kathleen Turner, abilissima manipolatrice di sensazioni e sentimenti pure, ai danni di un incauto quanto strepitoso William Hurt.     Film che si ricorda nel tempo, una di quelle opere che, insieme ad almeno…

leggi tutto
Trasmesso il 22 giugno 2023 su 7Gold
Trasmesso il 28 aprile 2023 su 7Gold
Trasmesso il 28 febbraio 2023 su 7Gold
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su 7Gold
2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su 7Gold
Trasmesso il 23 settembre 2022 su 7Gold
Trasmesso il 28 luglio 2022 su 7Gold
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

  Ottimo noir, che ammicca esplicitamente a capolavori come  "il postino suona sempre due volte" e "la fiamma del peccato" questa trasposizione,anche se leggermente modificata nella trama, è  sostanzialmente simile ai suoi illustri predecessori.Un avvocato seduce o forse viene sedotto da una ricca signora,ed insieme elaborano un criminoso piano per eliminare il…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Se dovessi citare i film noir con protagoniste donne inquetanti , il primo sarebbe La fiamma del peccato, ma forse il secondo sarebbe proprio questo. Ha tutti gli elementi che servono per tenere lo spettatore con le antenne dritte , consapevole che c e qualcosa di ambiguo nella bionda col corpo mozzafiato. In un festa di paese lei incrocia l avv. Racine aitante e arrogante , e non passa molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito