Espandi menu
cerca

Trama

Il difficile reinserimento di tre ex combattenti ritornati, al termine della guerra, nella loro piccola cittadina di provincia. Uno si impegna per gli ex-commilitoni, uno è tradito dalla moglie, un altro torna mutilato. Lacrime e sospiri in una struggente storia ben raccontata da Wyler. All'epoca grande successo di pubblico e sette Oscar: film, regia, attore protagonista (March), attore non protagonista (Harold Russell), sceneggiatura non originale (Robert Sherwood), montaggio (Daniel Mandell), musica (Hugo Friedhofer).

Commenti (4) vedi tutti

  • Il ''Tornando a Casa' (e viceversa...) della WW2. 8 UMANISTA

    leggi la recensione completa di luca826
  • Drammone (sulle conseguenze post-belliche) che ha fatto epoca. La sceneggiatura è troppo scialacquata e nonostante un’estetica notevole, il film è tedioso, oltre che manicheo e lentissimo.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film di quasi 3h. ben delineate ed in qualche parte piu' accattivante pero' mi e' parso piu' una Pellicola sul Comico-Avventuriero che Drammatica comunque in gamba gli Interpreti.voto.5.

    commento di chribio1
  • Realistico  , perchè chi va in guerra uccide e vede morire non sarà piu la persona di prima,si porterà traumi fisici o psicologici per tutta la vita.Fanculo la guerra e quelli che la sostengono.voto 6, 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Probabilmente il capolavoro di William Wyler, regista di punta della Hollywood fra gli anni Trenta e i Cinquanta, opera che fu tra le prime ad affrontare il delicato tema dei reinserimento nella vita sociale e lavorativa dei reduci della Seconda Guerra Mondiale. Accolto da un vero trionfo commerciale e critico, con incassi altissimi e recensioni entusiastiche, nonché da una pioggia di… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

NUOVI OCCHI, NUOVO CUORE, NUOVE MANI Il difficile ritorno a casa di tre soldati americani alla fine del secondo conflitto mondiale. Il più anziano, tornato a fare il banchiere, pretende di concedere prestiti in base alla stima e non più alla solvibilità dei suoi clienti. Il secondo scopre di non amare il suo lavoro e tanto meno sua moglie. Il terzo ha un problema meno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

A mio modesto, anzi modestissimo parere è un film sopravvalutato. Inizialmente sembra un'interessante pellicola sulla difficoltà di tre reduci a riambientarsi dopo la Seconda Guerra Mondiale, gettando uno sguardo innovativo ed originale su tale vicenda, ma poi essa scade trasformandosi in una storiella di largo consumo adatta a far felice il grande pubblico americano. C'è… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Di film famosi sui reduci di guerra ve ne sono un sacco, e questo filone ha trovato la sua esplosione durante gli anni 80' dove tante pellicole trattavano delle difficoltà dei combattenti che ritornavano dal Vietnam, non riuscendo a trovare un posto nella società. Con un piglio poco edoculturato, con dosaggio accorto dell'elemento della retorica e con un approccio abbastanza…

leggi tutto
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 maggio 2018 su Cine Sony
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Tre reduci dalla seconda Guerra mondiale ritornano nella loro piccola città degli Stati Uniti. Ognuno porta con se un vissuto, ricordi, ferite. Hanno gradi diversi e appartengono alle diverse forze armate. Il rientro è difficile, la necessità di doversi riadattare ad un mondo che nel frattempo è continuato a vivere senza di loro, mette in crisi i rapporti che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Wyler dopo l'esperienza a seguito delle truppe alleate in guerra torna a Hollywood con una sensibilità centrata sui temi che (lo) sconvolsero il mondo negli anni 40. Il grande director americano colse subito l'emergenza dei fatti e con il tempismo di un istant movie congelò un'epoca piena di dubbi e contraddizioni. Tutto ciò perfettamente inserito nella poetica dell'autore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 29 luglio 2016 su Rsi La2

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Gran film. Certo c'è dentro ancora molta emotività post-bellica, ci sono cose a mio parere molto discutibili (i banchieri sono cattivi perchè pretendono garanzie sui prestiti? è esattamente con la filosofia 'liberista' dei prestiti senza garanzie in USA che è scoppiato tutto il casino finanziario che ancora stiamo pagando), ma una considerazione vorrei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Intenso dramma sui reduci della seconda guerra mondiale, in cui tre uomini (Al il fante, Homer il marinaio e Fred l’aviatore) si incontrano per caso sulla via del ritorno per casa. Stringeranno un’amicizia sincera, cementata dalla medesima condizione di una re-inclusione sociale complicatissima.   Caterve di riconoscimenti per questo drammone del 1946 che ha segnato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Probabilmente il capolavoro di William Wyler, regista di punta della Hollywood fra gli anni Trenta e i Cinquanta, opera che fu tra le prime ad affrontare il delicato tema dei reinserimento nella vita sociale e lavorativa dei reduci della Seconda Guerra Mondiale. Accolto da un vero trionfo commerciale e critico, con incassi altissimi e recensioni entusiastiche, nonché da una pioggia di…

leggi tutto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito