Espandi menu
cerca

È nata una stella

Regia di William A. Wellman

Con Janet Gaynor, Fredric March, Adolphe Menjou Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo aver sposato la star Norman Maine, l'aspirante attrice Esther Blodgett riesce a sfondare con il nome di Vicki Lester: ma il destino ha in serbo cattive sorprese...

Note

Wellman dirige con ammirevole sobrietà. Non un capolavoro come il primo remake di Cukor (1954): comunque, Oscar per il soggetto originale e per la fotografia a colori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 5,5. [21.06.2013]

    commento di PP
  • Un film tragicamente dolce, dolcemente tragico, una lacrima che sgorga dal cuore un sorriso che si mangia il dolore

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Esther Blodgett/Janet Gaynor è una ragazza di provincia che ha un sogno nel cassetto quello di diventare attrice e per questo motivo e grazie all’aiuto della nonna Nonna Lettie/May Robson si trasferisce ad Hollywood, però trovare una scrittura non è affatto facile e dopo dei mesi di ristrettezze economiche e di miseria, decide di accettare il posto di cameriera pur di… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Esther Blodgett/Janet Gaynor è una ragazza di provincia che ha un sogno nel cassetto quello di diventare attrice e per questo motivo e grazie all’aiuto della nonna Nonna Lettie/May Robson si trasferisce ad Hollywood, però trovare una scrittura non è affatto facile e dopo dei mesi di ristrettezze economiche e di miseria, decide di accettare il posto di cameriera pur di…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"È nata una stella" diretto nel 1937 da William A. Wellman,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che Esther Blodgett approda a Hollywood, partendo di notte e grazie ai soldi della nonna va all'avventura per diventare un'attrice famosa; ma la ragazza non ha vita facile e gli inizi sono stentati. Però il caso,le dà una mano,e si ritrova grazie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 23 agosto 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 17 agosto 2014 su 7Gold
2012
2012
Trasmesso il 22 luglio 2012 su 7Gold
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una storia che al cinema è quasi un caso unico, nel senso che ha avuto diverse versioni, questa è la prima con regia di Wellman con Frederich March e Janet Gaynor. La  storia è a grandi linee sempre la stessa, ma il film ha avuto la fortuna che spesso è stato proposto con una luce nuova e con interpreti più che interessanti. La prima parte è in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il film di Wellman racconta con stile molto contenuto quella che viene denominata 'La fabbrica dei sogni', cioè il cinema hollywoodiano dell'epoca d'oro, in cui le grandi case di produzione creavano dei divi dal giorno alla notte. Il soggetto, premiato con l'Oscar, così come la brillantissima fotografia, segue la giovane Ester Blodgett - interpretata con finezza da Janet Gaynor -…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

C'È SEMPRE UN INDIANO NEL DESTINO DI UN AMERICANO Lui scende lei sale sulla scala delle stelle. Per un po'procedono affiancati poi il fato inesorabile li divide. Il film inquadra rose e spine del sogno hollywoodiano. I pericoli dell'ascesa sono molti ma rinunciare ai propri sogni è ancora peggio che essere sconfitti. Il film alterna umorismo e dramma, malinconia e ottimismo con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una ragazza di provincia, incoraggiata dalla nonna, va a Hollywood sognando di fare il cinema. Dopo molte frustrazioni e molta gavetta, riesce a sfondare e sposa un famoso attore; il quale però, avviato verso un inesorabile declino a causa delle proprie intemperanze alcoliche, si fa da parte per lasciarla libera di seguire la sua carriera. Coinvolgente descrizione di un’ascesa al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Trasmesso il 1 giugno 2008 su 7Gold
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Proprio come scrive faromagico: un film che racconta con dolcezza e sensibilità il risvolto negativo di Hollywood: un mondo di cinici impresari che sfruttano e gettano via le persone dopo averle spremute. Non c'è cattiveria e vetriolo, ma il messaggio è questo. Per il resto, un bel ritratto di amore fra le rovine.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1938
1938
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito