L'uomo dei sogni

Regia di Phil Alden Robinson

Con Kevin Costner, Burt Lancaster, Ray Liotta, Gaby Hoffman, Timothy Busfield Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • Google Play
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Il babbo giocava a baseball, lui, Ray Kinsella, ha una fattoria nello Iowa. Un giorno sente una voce che gli dice di costruire un campo da baseball per far tornare in vita un campione del passato. Ray ipoteca la fattoria e costruisce un diamante. Tutti lo prendono per matto, ma la magia riesce. Da quel giorno molti altri campioni affollano il campo di casa Kinsella e, per ultimo, Ray riesce anche a giocare col proprio padre. L'uomo dei sogni Costner ha una vera passione per il baseball (vedi anche "Bull Durham"). Il film è uno dei migliori dedicati a questo sport, e nonostante l'inevitabile retorica e il "buonismo", è efficace e a tratti appassionante nella sua sincera carica utopica. Alle spalle di Kevin da notare Liotta, futuro protagonista di "Quei bravi ragazzi" di Scorsese.

Commenti (9) vedi tutti

  • Bellissimo e magico. Molto molto originale, ben raccontato e ti fa davvero voglia di sognare e realizzare i tuoi sogni.

    commento di ivanoblu
  • Magnifico 8

    commento di Scemaran
  • Non apprezzo il baseball e quindi questo film mi ha sempre irritato. Comunque voto 7.

    commento di ezzo24
  • Voto 6. [19.11.2011]

    commento di PP
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Un film che ho visto parecchi anni fa, ma che riicordo sempre bene. Molto suggestivo, magico in certi tratti ed anche divertente. Ottimi gli interpreti ed ottima la regia. Un film molto bello."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • gran bel film pieno di sentimento

    commento di danandre67
  • Un bel film poetico e suggestivo, che presenta una fiaba moderna con tema il rimpianto del tempo che fu e il compimento delle proprie aspirazioni e speranze: molto bravo Costner.

    commento di steveun
  • molto americano, ma davvero poetico! il potere e la forza dei sogni è più forte del materialismo…

    commento di sir
  • UNA BELLA FAVOLA DESCRITTA BENISSIMO E DIRETTA CON MANO SICURA.GLI ATTORI DANNO UNA MANO ALLO SCRIPT UN PO' BUONISTA MA RIGOROSO.RESTA ALLA FINE UN SENSO DI SODDISFAZIONE E BUON UMORE CHE NON LASCIA INDIFFERENTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

canaja di canaja
8 stelle

Ray Kinsella forse è impazzito. Sente delle voci, ipoteca la sua fattoria, rischia la crisi coniugale, costruisce un campo da baseball al posto del granturco, parte alla ricerca di persone che non conosce e tanto altro ancora. Rivisto di recente: sarà retorico, sarà buonista, eppure la storia di questo sognatore che accetta di lasciarsi guidare dal mistero appassiona e… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un agricoltore dell’Iowa, su ordine delle voci, spiana una coltivazione di mais per costruire un campo di baseball, dove si ritrovano gli spiriti di otto giocatori dei White Sox Chicago che erano stati squalificati a vita nel 1919. Ennesima dichiarazione d’amore per il baseball da parte di Costner, una roba che sfiora l’idolatria di Charlie Brown per Joe Shlabotnik. Lo spunto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

Boooo il senso non l'ho colto, però ho sognato per un istante che la figlia moriva, ci ha pensato il vecchio Burt Lancastere a scendere in campo con una bella pacca sulla schiena, peccato perchè stava soffocando bene bene e almeno il mio sogno si stava realizzando. Un film sul baseball? Un film sui sogni? Un film sul sogno americano? Un film su un americano che sogna? Un film?… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Ray Kinsella, agricoltore dell’Iowa, appassionato di baseball, sposato e padre di una bambina, durante una passeggiata di fronte alla sua fattoria sente una voce che lo esorta a “costruirlo così lui tornerà”. Dopo un iniziale tentennamento Ray decide di costruire un campo di baseball regolamentare di fronte casa, sacrificando parte del suo raccolto e mettendo a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Iris

Recensione

maso di maso
2 stelle

Boooo il senso non l'ho colto, però ho sognato per un istante che la figlia moriva, ci ha pensato il vecchio Burt Lancastere a scendere in campo con una bella pacca sulla schiena, peccato perchè stava soffocando bene bene e almeno il mio sogno si stava realizzando. Un film sul baseball? Un film sui sogni? Un film sul sogno americano? Un film su un americano che sogna? Un film?…

leggi tutto
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 26 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 19 agosto 2016 su Iris

ciao babbo!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Te ne sei andato così in un battito di ciglio dal quale indietro non possiamo tornare!   dedicato a tutti i babbi che non ci sono più accanto a noi, ma che forse ci guarderanno ovunque loro si…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito