Espandi menu
cerca

Trama

La valle del Douro, in Portogallo. Qui vive Ema, che ha sposato, senza amore, un medico. È leggermente claudicante, ma fin da bambina ha scoperto il suo enorme potere di seduzione sugli uomini. Ora, con due figlie, una ricca proprietà, una bella casa, la larga agiatezza, molti amici intelletuali, cerca, come la Emma Bovary di Gustave Flaubert, un amante, poi un altro, poi un altro ancora. Ema, disillusa sognatrice, si lascia cadere nel fiume. L'ultra ottuagenario De Oliveira, con ironia mista a comprensione, compone il ritratto affascinante di una "peccatrice" e dell'ambiente (naturale e umano) in cui essa vive.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS "Nella Valle di Abramo, dimora dell'uomo chiamato inutilmente alla coscienza del proprio orgoglio, nella vergogna, nella collera, accadevano ed accadono cose che appartengono al mondo dei sogni. Il mondo più ipocrita che ci sia. Il patriarca Abramo, seguendo una consuetudine arcaica, usava la bellezza della moglie… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non è un brutto film: è soltanto statico (per lo più inquadrature fisse), lento, prolisso (verboso, accompagnato da un infinito flusso narrativo della voce esterna), interminabile (poco più di tre ore di durata); quanto basterebbe insomma per stordire un cavallo in piena forma. Ma anche su un essere umano medio gli effetti possono essere deleteri. De Oliveira riadatta Falubert (Madame Bovary… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS "Nella Valle di Abramo, dimora dell'uomo chiamato inutilmente alla coscienza del proprio orgoglio, nella vergogna, nella collera, accadevano ed accadono cose che appartengono al mondo dei sogni. Il mondo più ipocrita che ci sia. Il patriarca Abramo, seguendo una consuetudine arcaica, usava la bellezza della moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Madame Bovary

CALVAL di CALVAL

Il percorso che si apre oggi è, ancora una volta, l'effetto collaterale di un libro, quel "Madame Bovary" che fu probabilmente il romanzo più importante di Gustave Flaubert. Uscito a puntate, a…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015
2012
2012

104!

neccolo di neccolo

L'11/12/2012 Manoel de Oliveira ha compiuto 104 anni, ma, nel preso da instancabile fervore artistico, non se ne è accorto. Altri 104 di questi giorni, Maestro.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non è un brutto film: è soltanto statico (per lo più inquadrature fisse), lento, prolisso (verboso, accompagnato da un infinito flusso narrativo della voce esterna), interminabile (poco più di tre ore di durata); quanto basterebbe insomma per stordire un cavallo in piena forma. Ma anche su un essere umano medio gli effetti possono essere deleteri. De Oliveira riadatta Falubert (Madame Bovary…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Il silenzio di Cechov.

Crawford di Crawford

" In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce solo sugli indifferenti, ma non sempre puo' appagare chi e' felice e infelice; percio' suprema espressione della felicita' o dell' infelicita' appare piu'…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La storia di Emma, una donna tanto bella che «il suo viso può giustificare l'intera vita di un uomo», come dice il marito, sposato senza amore e tradito senza slancio con tre amanti consecutivi. Storia sardonica, elegante e raffinatissima, rielaborata sulla falsariga di Madame Bovary, adattata al Portogallo di oggi, passata al setaccio dell'ironia rarefatta del genio del cinema portoghese,…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito