Espandi menu
cerca

Trama

Spinta dall'ambizione e da un desiderio d'evasione, Martha (Stanwyck) si è allontanata dal piccolo paese di pescatori in cui è nata. Vi ritorna, stanca e disillusa, dopo dieci anni e dopo molte esitazioni finisce col sposare Jerry Doyle (Douglas), mite e onesto uomo, proprietario di un pescereccio. Lo tradirà con il fascinoso proiezionista del cinema del paese. Melodramma torbido sulla disperata ricerca della libertà. Notevole il cast dove compare anche Marilyn Monroe in un ruolo minore.

Commenti (2) vedi tutti

  • il film inizia con un taglio documentaristico e si adagia su ottime interpretazioni dei protagonisti, scontata la trama, ma il film e' di sicuro impatto emotivo. peccato si poco conosciuto.

    commento di turner
  • Fantastico!! Ti fa alzare dalla sedia e ribollire il sangue. Passione, passione e ancora passione. PIcco del noir.

    commento di me
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Marta (Mae nella versione originale) torna nel villaggio di pescatori che aveva lasciato dieci anni prima per tentare la fortuna, senza però riuscirci: sposa un bestione che la ama, ma lo tradisce con un suo amico bellimbusto. Rispetto ad altri film di Lang, animati da potenti conflitti morali, questo parte da un soggetto usurato e procede in modo piuttosto piatto: è solo la storia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Proprio bello. E' un film a metà tra il dramma sentimentale e il noir, che parte calmo e tranquillo per arrivare via via al picco di tensione finale. L'inizio assomiglia quasi ad un film di Howard Hawks, perché mostra più di qualche inquadratura del duro lavoro dei pescatori e della fabbrica di pesce in scatola. Poi il dramma inizia a prendere piede, sia con il parziale svelarsi del torbido… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL NOIR SECONDO FRITZ LANG La quarantenne ribelle ed orgogliosa Mae Doyle fa ritorno, suo malgrado, nella sua città natale, la portuale Monterey, in California. Qui, dopo molte titubanze, sposa senza amore un pescatore di buon cuore (l'ottimo caratterista Paul Douglas), ma nel suo intimo si innamora del suo migliore amico, un proiezionista avvenente e cinico che continua a…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Marta (Mae nella versione originale) torna nel villaggio di pescatori che aveva lasciato dieci anni prima per tentare la fortuna, senza però riuscirci: sposa un bestione che la ama, ma lo tradisce con un suo amico bellimbusto. Rispetto ad altri film di Lang, animati da potenti conflitti morali, questo parte da un soggetto usurato e procede in modo piuttosto piatto: è solo la storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Marta (Barbara Stanwick), torna nella città natale, dove gran parte degli abitanti sono dediti alla pesca, e dopo una iniziale ritrosia sposa Jerry (Paul Douglas), un pescatore ingenuo e bonaccione con cui ha una bambina ma intraprende una relazione - più per noia che per altro - con l'amico di Jerry, Fred (Robert Ryan), uomo anch'egli sposato e operatore in un cinema locale. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Iris
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Un film di Lang non va mai sotto certi standard ma qui si riconferma il suo punto debole, le storie d'amore. La recitazione degli attori (in testa la Stanwyck) spesso è troppo affettata e di maniera per quanto siano bravi tutti, le scene d'amore non godono di grande impatto emotivo ed a salvarsi in fin dei conti è solo il finale per la sua carica di amarezza inaspettata. Le atmosfere e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

tunney di tunney
10 stelle

Io sono sicuro che, se questo film venisse rivalutato, tornasse alla luce nella sua bellezza, venisse riscoperto e riproiettato al grande pubblico, si parlerebbe oggi di oscar, un oscar che non può non essere consegnato per una pellicola di grande dramma e nutrita da tre implacabili protagonisti: Barbara Stanwyck, Robert Ryan, Paul Douglas. Ingredienti: Cinema nel cinema (Ryan…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Proprio bello. E' un film a metà tra il dramma sentimentale e il noir, che parte calmo e tranquillo per arrivare via via al picco di tensione finale. L'inizio assomiglia quasi ad un film di Howard Hawks, perché mostra più di qualche inquadratura del duro lavoro dei pescatori e della fabbrica di pesce in scatola. Poi il dramma inizia a prendere piede, sia con il parziale svelarsi del torbido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
2009
2009

Recensione

ariasoave di ariasoave
8 stelle

Bellissimo dramma come solo Hollywood sapeva confezionare all'epoca, protagonisti indovinatissimi come pure gli interpreti di fianco. Ottimi i dialoghi pungenti e serrati

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 6 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2008 su Rai Movie
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito