Espandi menu
cerca
Fiammiferi e fiamme di Barbara Stanwyck
di Diego_F ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Diego_F

Diego_F

Iscritto dall'11 luglio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 38
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Fiammiferi e fiamme di Barbara Stanwyck

Negli USA, gli anni Quaranta iniziano all’insegna di una ventata di speranza, con la sensazione di poter finalmente voltare pagina dopo il decennio della Grande Depressione, quando milioni di famiglie americane erano finite sul lastrico. La guerra in Europa è già iniziata da due anni e sta seminando terrore e distruzione, ma l’intervento americano non è per niente certo. Poi però nel dicembre 1941 c’è Pearl Harbour, Roosevelt rompe gli indugi e gli Stati Uniti entrano in guerra.
Forse più di ogni altra attrice americana, Barbara Stanwyck è stata sia un volto simbolo dell’attimo di levità prima della deflagrazione (1940-1941), sia un’icona del momento successivo (il resto degli anni Quaranta): la stagione della cupezza, delle ferite e della cicatrice nell’immaginario.
Credo che questo sia dipeso dalla sua naturalezza d’interprete e dall’essere stata la star di produzioni importanti eppure un po’ defilate, sorrette da copioni eccellenti, ma svincolate rispetto ai cliché più restrittivi dello studio system.

Playlist film

Ricorda quella notte

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Remember the Night

Regia di Mitchell Leisen

Con Barbara Stanwyck, Fred MacMurray, Beulah Bondi, Elizabeth Patterson

Ricorda quella notte

In streaming su Plex

Quando compare come protagonista in questo film, Barbara Stanwyck è già affermata da una decina d’anni, con ruoli di primo piano in opere di C. B. De Mille, F. Capra, K. Vidor. Rispetto ai film precedenti girati con questi grandi registi, Ricorda quella notte (che è del 1940) ha resistito meglio al tempo: ti avvolge fin dalle prime scene un clima incantato di piacere della visione. Forse l’alchimia deriva dal connubio fra la penna dello sceneggiatore Preston Sturges - che avrebbe diretto la Stanwyck subito dopo, in Lady Eva - e la capacità di messinscena del regista Mitchell Leisen. Barbara Stanwyck è bella, sensuale e in forma recitativa smagliante. Disponibile su DVD in versione originale con sottotitoli in italiano nel cofanetto Mitchell Leisen a cura di Vieri Razzini.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Colpo di fulmine

  • Commedia
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Ball of Fire

Regia di Howard Hawks

Con Gary Cooper, Barbara Stanwyck, Oskar Homolka, Dana Andrews, Henry Travers, S.Z. Sakall

Colpo di fulmine

Scritto da Billy Wilder e Charles Brackett partendo da una vecchia idea di Billy Wilder (quando lavorava ancora in area germanica), diretto da Howard Hawks, Colpo di fulmine è un gioiello di intelligenza, piacevolezza, ironia, ottimismo. Molti semi che vi vengono innestati - in fatto di velocità narrativa, di varietà delle ambientazioni, di gioco dei ruoli sessuali - daranno frutto, anzitutto grazie a Billy Wilder, nelle migliori commedie americane degli anni Cinquanta e Sessanta.
Un glottologo (Gary Cooper), che vive da anni con sette professori rintanato in una villa per scrivere un’enciclopedia a spese di una Fondazione, si accorge che la sua conoscenza del linguaggio parlato, da quando ha tagliato i ponti col mondo, si è inaridita. Così, decide di fare dei sopralluoghi nella strada e nei locali e di prendere appunti. In un night, incontra la cantante/ballerina Sugarpuss (Barbara Stanwyck), che ha una parlata gergale vivacissima, ma, all’insaputa del professore, è anche in fuga dalla polizia perché pupa di un gangster (Dana Andrews). Con la scusa di volere fare da cavia al glottologo, Sugarpuss troverà rifugio proprio nella villa, protetta dagli ignari professori. Barbara Stanwyck dà al film il sale della vita, con una grinta sensuale che si mescola, come tipico in lei, alla freschezza nel rappresentare l’improvviso irrompere di un sentimento inaspettato, il cuore che si scioglie. Irresistibile la sua entrata in scena nel night, mentre canta Drum Boogie, e poi fa il bis ad un tavolino col batterista Gene Krupa che segna il ritmo con una scatola di fiammiferi. È in quell’atmosfera che lievita il tocco irripetibile dell’inizio degli Anni Quaranta americano.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lady Eva

  • Commedia
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale The Lady Eve

Regia di Preston Sturges

Con Barbara Stanwyck, Henry Fonda, Charles Coburn, Eugene Pallette

Lady Eva

Anche Lady Eva di Preston Sturges gioca sulla chimica degli opposti caratteriali (il gentile miliardario Henry Fonda e la simpatica truffatrice Barbara Stanwyck). Nuovamente, il segreto della messinscena è nella crescita dei personaggi, nel loro decidere di cambiare. Sturges, maestro della screwball comedy, è attentissimo alla meccanica degli effetti comici. Forse per questo, sembra un po’ meno incline di altri a fare emergere nel personaggio di Lady Eva le due vene dell’attrice (esterna/gagliarda e interna/malinconica). Nonostante rimanga un po’ in superficie, film riuscito, che naviga con piacevolezza, come la nave da crociera in cui inizia e finisce.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La fiamma del peccato

  • Noir
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Double Indemnity

Regia di Billy Wilder

Con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather

La fiamma del peccato

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Nell’America del 1944, scossa dalla guerra e con milioni di uomini al fronte, ma non toccata da bombardamenti e da invasioni e quindi funzionante nei suoi binari di normalità quotidiana, è proprio Wilder, da poco passato alla regia, ad avvalersi di Barbara Stanwyck per il ruolo della dark lady in un film che diventerà uno dei capostipiti del noir. La fiamma del peccato è tratto dal romanzo di J. M. Cain, rimaneggiato da Wilder nuovamente in coppia con C. Brackett. L’annuncio di una nuova tipologia femminile (sexy e spregiudicata fino alla progettazione di un delitto) si mescola, fin dalla prima scena, alla rivelazione di una nuova immagine dell’attrice: dal suo castano naturale è passata al biondo platino, ed è ripresa dal basso mentre, con una catenella alla caviglia, scende le scale della villa dove l’assicuratore Fred Mac Murray è andato per discutere una polizza col marito. Questo è il tipico film che si presta ad essere rivisto: ogni volta ha un sapore diverso. Una tale resistenza all’oblio non sarebbe pensabile senza il carisma di Barbara Stanwyck.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il terrore corre sul filo

  • Thriller
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Sorry, Wrong Number

Regia di Anatole Litvak

Con Barbara Stanwyck, Burt Lancaster, Wendell Corey, Ed Begley sr.

Il terrore corre sul filo

Visto per la prima volta da adolescente, mi era piaciuto moltissimo. L'ho rivisto e devo dire che regge molto bene. Memorabile interpretazione di Barbara Stanwyck nel ruolo di una donna psicologicamente sofferente, paralizzata e sola in casa, che si accorge troppo tardi che il marito (Burt Lancaster) le sta mandando un killer a casa per sopprimerla. Doppiaggio italiano originale così ben fatto che, per una volta, il film si può vedere doppiato.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il romanzo di Thelma Jordon

  • Noir
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale The File on Thelma Jordon

Regia di Robert Siodmak

Con Barbara Stanwyck, Wendell Corey, Joan Tetzel, Stanley Ridges

Il romanzo di Thelma Jordon

In streaming su Plex

vedi tutti

Dopo il successo de La fiamma del peccato, la Stanwyck è stata dark lady in una serie di noir minori, che rivisti oggi sono zeppi di ingenuità e forzature narrative, ma qua e là rivelano un estro inaspettato. Qui è una bella signora venuta dal nulla, che mette in pericolo un brav’uomo. Interpretazione disinvolta, con qualche tocco di classe.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La confessione della signora Doyle

  • Drammatico
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Clash by Night

Regia di Fritz Lang

Con Barbara Stanwyck, Paul Douglas, Robert Ryan, Marilyn Monroe

La confessione della signora Doyle

Ancora un noir, questa volta di ambientazione marinara, firmato da Fritz Lang. Qui a sopresa c’è una conturbante comprimaria che ruba la scena alla grande Barbara: Marylin Monroe. Per fortuna sul set la Stanwyck, nota per l’acidità con cui fulminava chi non le garbava, risparmiò la collega.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati