Uno dopo l'altro

Regia di Nick Howard (Nick Nostro) vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Uno dopo l'altro

di mm40

Bastano pochissimi mesi, poco più di un anno, fra il 1964 ed il 1965, per esaurire le idee del filone; dopodichè lo spaghetti western camperà di stereotipi e di inerzia ancora molto a lungo, riciclandosi e via via riducendo mezzi, creatività, obiettivi artistici. E' normale quindi che già nel 1967 si possa assistere a un lavoruccio (lavoraccio) tanto raffazzonato e imbastito su poche e semplici (banali, leggasi) idee come questo Uno dopo l'altro; è altrettanto inevitabile che un mestierante dalle minuscole potenzialità come Nicola Nostro, in arte qui Nick Howard, potesse ai tempi liberamente licenziare nove pellicole - fra le quali appunto un paio di western - in appena un lustro, continuando ad avere l'onore e l'onere di lavorare per il grande schermo nostrano. Altri tempi, inutile il dibattito su qualità e quantità: ma forse, a ben guardare, il fatto di poter far lavorare gente come Nostro e tanti altri pure di lui peggiori non è per nulla negativo, anzi. Lo stesso dicasi per certe leggende della recitazione di serie B (ma anche C, D, E... Z) come Richard Harrison, Paul Stevens o Pamela Tudor, qui impiegati in ruoli centrali. Nel cast tecnico spicca la strana coppia impegnata nella realizzazione della (assolutamente modesta) colonna sonora, cioè Fred Bongusto e Berto Pisano; sulla sceneggiatura, seguendo i diktat delle coproduzioni italo-spagnole tipiche di quegli anni, ecco che troviamo le firme del regista, di Carlos Emilio Rodriguez, di Giovanni Simonelli, di Mariano De Lope e di Simon O'Neill. Ritmi bassissimi, violenza moderata, emozioni non troppe, mancano le cosiddette scene madri: lo spaghetti western vero e proprio ha tutto un altro sapore. 2,5/10.

Far West. Un banchiere fa in modo di rapinare la propria banca e di far ricadere le colpe su altri. Ma c'è qualcuno che vuole scoprire la verità, a ogni costo.