Io e Annie

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Io e Annie

di LIBERTADIPAROLA75

Rievocazione di un amore nel corso degli ANNI(E) HALL. Film intimista e semi autobiografico!

Fidanzati, coniugi, amici, amanti... potrebbero essere i protagonisti di mille film come quelli di uno solo. Potrebbe trattarsi delle stesse persone che si trasformano durante un film. Potrebbero esserlo in questa scansione temporale o non necessariamente in questo senso narrativo. Lo sono di uno dei lavori più malinconici dell'Allen regista/attore (solo come regista realizzerà in futuro film più malinconici, vedi MIDNIGHT IN PARIS).

scena

Io e Annie (1977): scena

Io e Annie (1977): Woody Allen, Diane Keaton

Woody ricorda spesso la sua infanzia durante la guerra (una decina di anni dopo dedicherà al tema un film completo, RADIO DAYS), qua gli dedica un cameo. E interviene spesso in prima persona. Troppo dialogato? Stile Allen prima maniera! Malinconico? Allen seconda maniera. Probabile film di rottura nella sua filmografia, quindi. Storia dell'amore tra Alvy e Annie attraverso vari anni(e).

Io e Annie (1977): Woody Allen, Diane Keaton

Ha vinto 4 Oscar, incluso quello per il miglior film. Di culto la scena delle aragoste. Bella colonna sonora, che funziona! L'umorismo, invece, a volte si, a volte no. Ma quello che conta stavolta è la storia d'amore. La versione audio italiana modifica molti dialoghi.

Io e Annie (1977): Woody Allen, Diane Keaton

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.