Espandi menu
cerca

Trama

Calogero Aniello, un ragazzino di nove anni figlio di un conducente d'autobus, stringe un rapporto di amicizia con Sonny, il gangster del quartiere. Il padre, che vorrebbe tenerlo il più lontano possibile dalla strada, non vede di buon occhio questa amicizia. Con il passare del tempo, il ragazzo ha modo di conoscere il lato umano di Sonny. Tratto da un lavoro teatrale di Chazz Palminteri, che qui interpreta anche la parte di Sonny, il film è la prima regia di De Niro. Un sapiente intreccio di commedia, dramma e racconto di formazione segnano il felicissimo debutto dell'attore italoamericano dietro la macchina da presa.

Commenti (25) vedi tutti

  • un film che fa riflettere.

    commento di senzavolto
  • Gran bel film, fila sempre liscio catturando costantemente l’attenzione e la curiosità dello spettatore.

    commento di Falco00
  • L'unico difetto che riesco a trovargli è che il cambio d'idea del fratello della ragazza nera è un po' troppo repentino (ma probabile sia così per questione di tempo). Per il resto trattasi di un filmone, di una forza e profondità poco comune. Non un semplice film di gangster, ma molto di più. Chazz Palminteri sembra nato per questo ruolo.

    commento di silviodifede
  • Per Siro17 con " ma" cosa intendi? Il film horror con la nera cicciona oppure un 'inutile iterazione? Il film non ha bisogno di troppi commenti o finte lusinghe è semplicemente un òttimo film . Il tuo ma te lo puoi ficcare dove non batte la luce del sole... Palmintieri interpreta il ruolo alla perfezione

    commento di Pepsina
  • Un film robusto con le facce giuste e un dilemma paterno.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Un film perfetto, ma...

    leggi la recensione completa di siro17
  • Bel racconto in puro stile bravi ragazzi che vuole lanciare un messaggio importante e destrutturare il fascino dei miti e personaggi del mondo del crimine. Il tentativo di forzare la storia in sole due ore e la presenza di molti attori non di livello ne fanno un capolavoro mancato. Voto 7

    commento di Maurisurf
  • Educazione italoamericana sui marciapiedi del Bronx. Un affresco monumentale e uno splendido racconto di formazione centrato sul pericoloso triangolo padre-figlio-padrino. Il De Niro regista è una graditissima sorpresa, tira fuori quanto di meglio ha saputo apprendere dai grandi registi che lo hanno diretto. Voto: 10 sisiliano

    commento di ProfessorAbronsius
  • Grandioso film di De Niro.

    commento di Fiesta
  • De Niro dimostra di saper stare anche dietro la macchina da presa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo esordio dietro la macchina da presa per De Niro con una storia che, pur attingendo a piene mani dal cinema del suo mentore Martin Scorsese, viene raccontata da un'angolatura originale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Buona atmosfera d'epoca con buona morale,tante le canzoni anni 60 di sottofondo una più bella dell'altra.voto 6,5

    commento di wang yu
  • La colonna sonora, la trama, le scene più crude, penso ai poveri motociclisti che "scelgono il bar sbagliato", ai protagonisti… tutto perfetto…!!!

    commento di argo
  • voto 6,5 [02.09.2005]

    commento di PP
  • straordinaria storia…

    commento di leli
  • L'esordio alla regia dello zio Bob è un mitico racconto di formazione, in cui la musica fa da spartiacque alle epoche e alle zone di New York. Un film necessario, commovente, tutt'altro che ruffiano.

    commento di Dalton
  • POVERO FALOTICO…

    commento di Gabriele Paolini
  • aggiungo un'altra cosa…non so se avete notato la somiglianza impressionante tra "bobby" de niro e lillo brancato!!assolutamente da togliere il fiato

    commento di larad182@hotmail.com
  • non ho parole…è bellissimo,il mio film preferito…descrizione perfetta di De Niro della vera mafia italo-americana presente nella città di New York City.

    commento di U boss
  • Veramente bello, un vero film sui mafiosi alla vecchia maniera… anzi meglio, visto che qui passiamo anche per un popolo per cui avere rispetto… grande DeNiro…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un bel film. De Niro dimostra talento, sa girare, una storia semplice, un TALE appunto, un film di emozioni "banali".

    commento di bickle
  • eccellente l'esordio di De Niro alla regia! davvero un bel film…

    commento di Black Mamba
  • L'esordio alla regia di De Niro non poteva che essere con un film di dramma mafioso. Geniale lo sviluppo del personaggio principale del film, che prende l'insegnamento sia di suo padre(un uomo onesto) e sia dal boss mafioso.

    commento di IGLI
  • L'ho rivalutato ed è in effetti un film che analizza il mondo mafioso sotto tutti gli aspetti. Sempre grande De Niro che dimostra ancora di interpretare ottimamente le "cose" italiane. 8-

    commento di simon
  • Il film secondo me è molto bello,DENIRO a volte rimane un pò fuori dalle scene,ma quando interviene è grande come sempre! by STEFANO

    commento di cranb25
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Nella vita non c'è nulla di peggio del talento sprecato" E' la filosofia che Lorenzo Aniello (De Niro) infonde al figlio Calogero,un talento che rischia di disperdersi nel vuoto,quello del crimine che impregna le strade del multietnico Bronx. L'esordio alla regia di De Niro è di quelli che "ti aspetti," "Bronx"  è un gran bel film,ordinato,compatto e preciso,De Niro affonda le mani (e il… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

siro17 di siro17
6 stelle

Un racconto “perfetto”, dove tutto si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di foUn racconto “perfetto”, dove tutto, dal contesto alla sceneggiatura, si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di formazione, c’è anche tanta morale e la parabola del bene e del male che si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su 7Gold
2023
2023
Trasmesso l'8 novembre 2023 su 7Gold
Trasmesso il 29 agosto 2023 su 7Gold
Trasmesso il 20 luglio 2023 su 7Gold
Trasmesso il 19 luglio 2023 su 7Gold
Trasmesso il 19 maggio 2023 su 7Gold
2022
2022
2021
2021

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

L’esordio alla regia dell’attore italo-americano non può che partire dai luoghi che conosce molto bene per raccontare una storia familiare. Il quartiere della tua infanzia ti segna e definisce, il tuo mondo inizia e finisce nel Bronx. Calogero ha nove anni , un padre onesto e autista che però non può impedirgli di frequentare il vicinissimo locale gestito dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

nibacco di nibacco
9 stelle

Calogero, nome tipicamente siculo, vive nel Bronx insieme con i genitori di origine italiana. E’ un ragazzino sereno, scaltro… Passa il suo tempo spiando i gangster che frequentano un locale vicino a casa sua. In particolare è affascinato da Sonny, il numero uno, che imita persino nella gestualità.   Un giorno Calogero assiste alla uccisione di un uomo da parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un racconto “perfetto”, dove tutto si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di foUn racconto “perfetto”, dove tutto, dal contesto alla sceneggiatura, si incastra alla perfezione. Eccellenti la fotografia e le musiche per questo film di formazione, c’è anche tanta morale e la parabola del bene e del male che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Chelios di Chelios
7 stelle

Ci sono diverse forzature di trama in un'unica sequenza: quando Calogero assiste all'omicidio del tizio con la mazza, viene subito riportato dentro casa dal padre per metterlo al sicuro, hanno appena chiuso la porta e ci sono già i detective che bussano alla porta per interrogare il figlio; nel giro di pochi minuti non solo è arrivata la polizia e gli investigatori,ma hanno pure…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  Ebbene, quale occasione migliore, in concomitanza dell’uscita italiana del Blu-ray Limited Edition con copie autografate, per parlarvi di Bronx. Opera prima, esordio alla regia del grande Robert De Niro, prodotta dalla sua Tribeca e da lui stesso interpretata assieme a Chazz Palminteri. A Bronx Tale, questo il titolo originale, sì, una storia, un racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un ragazzino di un quartiere povero e malfamato, fa amicizia con un gangster dal cuore d'oro. Suo padre, un onesto conducente di autobus, non vede la cosa di buon occhio... De Niro dimostra di saper stare anche dietro la macchina da presa. Ritagliandosi un ruolo di secondo piano (il padre del protagonista), dà vita ad un favola gangster di incredibile leggerezza, ma che sa essere anche…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito