I mitici. Colpo gobbo a Milano

Regia di Carlo Vanzina

Con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Ricky Memphis, Tony Sperandeo Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • NowTV
In STREAMING

Trama

Giulio è in galera, ma sogna già il prossimo colpo. Appena uscito recluta il fratello Fabio, un bravo e onesto antennista, rimasto però senza lavoro, e una serie di personaggi ancora più scalcagnati. L'obiettivo è una gioielleria di via Montenapoleone, ma il colpo va male e il gruppo si ritrova immerso nella spazzatura. È proprio qui però che i mancati ladri trovano un vero tesoro: cinque miliardi gettati via da qualcuno perché scottavano troppo. L'obiettivo del film non era certo quello di rifare "I soliti ignoti" di Monicelli ma, sulla base di quello, imbastire una storiellina simpatica e divertente. Bellissima e abbastanza autoironica la Bellucci.

Commenti (14) vedi tutti

  • Divertente

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • A parte la sceneggiatura un po' raffazzonata, la commedia va via bene, merito di un casting furbo e di un ritmo spigliato. Carina la giovane Bellucci. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Piacevole e scorrevole,senza nessuna volgarita',basta pensare che pure la Bellucci fa una parte dove evita di spogliarsi....ed e' tutto dire.Avete visto I Sette Uomini D'oro ???...c'e' qualcosa di somigliante....voto 6.

    commento di ezio
  • Non sarà ricordato per una recitazione perfetta (tutt'altro), ma la sceneggiatura è simpatica, il ritmo è buono e il film scorre piacevolmente.

    commento di near87
  • Una delle migliori commedie italiane degli ultimi decenni. Solo chi ha la puzza sotto al naso possono dire che non sia divertente. O hanno seri problemi comportamentali

    leggi la recensione completa di Michele Pezza da Itri
  • Voto 5. [04.02.2014]

    commento di PP
  • concordo in pieno con il giudizio di Simonz.

    commento di noak
  • Un film che vuole imitare i tipici film Hollywoodiani. Riesce soltanto nell'autoironia. Il più bravo e Tony Sperandeo.

    commento di IGLI
  • da ricordare sopratutto per la migliore interpretazione della sua carriere di Monica Bellucci: dopo di meglio non è riuscita a fare…

    commento di simonz
  • .

    commento di Dalton
  • Simpatica commedia "coatta",senze pretese è molto divertente.

    commento di Lebowsky84
  • Filmetto, ennesima dimostazione che l'unico cinema italiano vedibile è quello d'autore… unica nota positiva l'incredibile bellezza della Bellucci!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • TRA I VANZINA MOVIES UNO DEI MIGLIORI.DIVERTENTE E CON DISCRETE TROVATE.ATTORI CON DISCRETA RVE.PER LA BELLUCCI ANDREBBE FATTA UNA LEGGE SPECIALE PER QUANTO RIGUARDA LO STUPRO(SCHERZO)

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Sono passati 25 anni e si vedono tutti, però solo nei volti dei protagonisti di questa divertente pellicola. Vicenda di un furto con scasso in gioielleria virato in chiave di commedia. Azzeccati tutti i personaggi, ben calati nelle loro parti. Ottimi Claudio Amendola e Ricky Menphis, brava e convincente persino Monica Bellucci. Spassosi anche Sperandeo, Conti e Smaila. Mai troppo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il film di Vanzina (autore che ha fatto un pò di tutto e con esiti alterni) si ispira (omaggio?) a I SOLITI IGNOTI. Il confronto non è neanche da fare. Questo lavoro è simpatico e abbastanza divertente (azzeccato il personaggio di Umberto Smaila) ma sopratutto rivela doti attoriali nascoste di Monica Bellucci. Solitamente inespressiva invece qua diverte e recita il suo ruolo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un colpo 'scientifico', ancor meglio se detto balbettando, alla Er pantera. La banda dei Mitici però non è disperata come quella dei Soliti ignoti: è soltanto cafoncella, pure un bel po' presuntuosa, anche se di un'ingenuità che potrebbe farla accostare a quella del film di Monicelli. Vanno comunque apprezzate le discrete interpretazioni dei protagonisti: Bellucci,… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Nove
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Nove
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Cine34

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Sono passati 25 anni e si vedono tutti, però solo nei volti dei protagonisti di questa divertente pellicola. Vicenda di un furto con scasso in gioielleria virato in chiave di commedia. Azzeccati tutti i personaggi, ben calati nelle loro parti. Ottimi Claudio Amendola e Ricky Menphis, brava e convincente persino Monica Bellucci. Spassosi anche Sperandeo, Conti e Smaila. Mai troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 gennaio 2020 su Cine34
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito