Espandi menu
cerca
I mitici. Colpo gobbo a Milano

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I mitici. Colpo gobbo a Milano

di scandoniano
6 stelle

Uno dei migliori film dei Vanzina, se non altro per lo scarso ricorso alla trivialità di certi dialoghi o di certe situazioni. Sicuramente questo non vuol dire che si tratti di un buon film, ma certamente quest’ultima considerazione permette quantomeno di annoverarlo tra i film degni di essere giudicati.
È la classica storia di una rapina perpetrata da un gruppo di disorganizzati ed improbabili criminali col sistema del buco. Nel gruppo due elettricisti romani (Memphis e Ammendola), una ragazza umbra (Bellucci), un esperto di perforazioni siciliano (Sperandeo) ed un acrobata sui generis spiccatamente milanese (Ugo Conti). La disorganizzazione arriva quasi a far fallire il colpo, poi una botta di fortuna nel finale permetterà al gruppo di concludere tutto per il meglio.
Divertente al punto giusto, avvincente a sufficienza, con alcune battute sicuramente scontate o fuori luogo, ma certamente un discreto prodotto nella categoria “entertainment”. Anche se da qui a parlare di buon film ne passa, eccome. Se non altro per il pessimo retaggio che i fratelli romani non hanno scontato, né forse sconteranno mai sul piano dell’aberrazione e lobotomizzazione degli spettatori italiani, esposti a decenni di inguardabile cinema trash.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati