Espandi menu
cerca

Trama

La Cicala è un bar albergo con annesso distributore di benzina gestito da Annibale Meneghetti e da sua moglie Wilma. Ma è anche il nome di una zingara che è l'ultima appassionata ammiratrice di Wilma dall'epoca in cui questa faceva la cantante. Il posto è molto poco sofisticato e frequentato essenzialmente da camionisti, ma le insidie maggiori per Wilma vengono dalla rabbia di sua figlia Saveria. Lattuada, giusto per non prendersi sul serio, ha definito questo suo melodramma come un fotoromanzo cinematografico. In realtà è un melodramma passionale pieno di carne, voglie e lacrime. Virna Lisi (doppiata quando canta da Carla Boni) è strepitosa.

Commenti (6) vedi tutti

  • Versione aggiornata e capovolta de Il postino suona sempre due volte. Atmosfere morbose (con relazione tra patrigno e figliastra), gelosia che sfocia nel delitto/suicidio ed una chiusa tragicamente nera. Clio Goldsmith, oltreché bella, si dimostra brava ed il resto del cast è di certo interesse...

    commento di undying
  • Una pellicola che sprizza erotismo e sangue in ogni inquadratura…Virna Lisi superba nel ruolo di Puttana-Cantante-Fallita…E' diventato un film Cult e Introvabile (tranne d'estate su qualche canale, e sempre a tarda notte).

    commento di ROBERTO800
  • La vecchiaia è più brutta dei tempi che si affanna a rincorrere.

    commento di michel
  • sensual-padano voto: 7

    commento di kurosawa
  • Uno dei migliori film dell'ultimo Lattuada. Il suo vitalismo padano dà qui i suoi frutti più freschi. Voto: 7.

    commento di sasso67
  • bello e con una certa carica emotiva

    commento di 2093
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Cosa può il melodramma puro negli anni ottanta, all’alba della lunga serialità televisiva, del lento indebolimento dei generi classici se non in ottica intellettuale, del benessere diffuso? Può tornare alle origini, cioè eccedendo in tutto, fregandosene delle verosimiglianze, giocando con la perversione nei contenuti e con il rinnovamento tecnico nella forma.… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

valeriemanifesta di valeriemanifesta
5 stelle

Altro che fotoromanzo cinematografico, questa sembra una puntata di Beautiful dei bei tempi andati. Film dalla storia inverosimile ed eccessiva che a un certo punto avrebbe anche potuto intitolarsi ''Tre donne circondate da maiali''. Che senso ha affidare la parte principale a Virna Lisi per poi farla doppiare nelle parti cantate? Sarebbe stato meglio chiamare un'attrice in grado di cantare. Del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Melodramma fuori tempo massimo di circa tre decadi, questo La cicala non offre nè uno sguardo rinnovato sul genere, essendo un prodotto che tenta in ogni modo di aderire piattamente agli standard del filone in voga fra i '40 e i primi '50, nè particolare motivo di interesse nella storia, che ricalca il classico luogo comune della disputa intergenerazionale madre-figlia (più in generale:… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2019
2019

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

valeriemanifesta di valeriemanifesta
5 stelle

Altro che fotoromanzo cinematografico, questa sembra una puntata di Beautiful dei bei tempi andati. Film dalla storia inverosimile ed eccessiva che a un certo punto avrebbe anche potuto intitolarsi ''Tre donne circondate da maiali''. Che senso ha affidare la parte principale a Virna Lisi per poi farla doppiare nelle parti cantate? Sarebbe stato meglio chiamare un'attrice in grado di cantare. Del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Live dal set

EddieIsrael di EddieIsrael

ispirato dalla canzone cantata dal personaggio di domergue nell'ultima fatica di tarantino ho voluto raccogliere in questa playlist i film in cui qualche personaggio arricchisce o rende memorabile una scena…

leggi tutto
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un doveroso omaggio a Virna Lisi nel giorno della sua morte quello fatto da Iris il 18 dicembre scorso, che tuttavia non elimina le perplessità del sottoscritto su questa pellicola di Lattuada. Se infatti la grande attrice si dimostra effettivamente tale, è l’insieme della trama a scivolare troppo spesso in facili scorciatoie picaresche, non rendendo pieno merito anche agli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Sapore di Virna
LorCio di LorCio

Sapore di Virna

Due o tre cose su Virna Lisi. Certo è stata bellissima, forse è stata la più bella tra le nostre attrici del secondo dopoguerra per… segue

Trasmesso il 18 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Iris

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Cosa può il melodramma puro negli anni ottanta, all’alba della lunga serialità televisiva, del lento indebolimento dei generi classici se non in ottica intellettuale, del benessere diffuso? Può tornare alle origini, cioè eccedendo in tutto, fregandosene delle verosimiglianze, giocando con la perversione nei contenuti e con il rinnovamento tecnico nella forma.…

leggi tutto
Trasmesso il 1 settembre 2014 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito