Espandi menu
cerca

The Last Word

2020 Germania Commedia Netflix In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
2 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Che ognuno affronti il lutto a suo modo è un’ovvietà che può perfino sembrare banale: ma la protagonista della serie tedesca lo cavalca in un singolare contrappasso, per superare la morte improvvisa del marito. Il dramma prodotto per Netflix è meno drammatico di quanto sembri, tra humour nero e autoironia.

The Last Word - Di cosa parla

Alla morte improvvisa del marito dopo venticinque anni di matrimonio, Karla è sconvolta, ma mai quanto lo rimane quando viene a conoscenza di alcuni elementi del passato del marito. Cerca dunque un modo per continuare a vivere, forse rinascere, di sicuro affrontare il lutto con grinta. Decide di diventare un’elogista, una di quelle figure che realizzano e declamano elogi funebri alle cerimonie altrui, incrociando le vite di tante differenti persone e ritrovando pian piano un percorso da seguire.

I personaggi

Karla Fazius (Anke Engelke) è una donna che perde il marito Stephan improvvisamente poco dopo i festeggiamenti dei 25 anni di matrimonio.

Andreas Borowski (Thorsten Merten) è il becchino presso cui Karla decide di lavorare come elogista dopo la morte del marito.

È sposato con Frauke (Claudia Geisler-Bading) che preme perché lui ceda l’attività a Alexander Eitner, il rivale che vorrebbe acquistare l’intera azienda.

Judith Fazius (Nina Gummich) è la figlia di Karla e Stephan, che fa la fotografa e dopo la morte del padre torna a vivere con la madre.

Tonio Fazius (Juri Winkler) è il figlio di Karla e Stephan, che non riesce a superare la morte del padre e decide di farsi aiutare da uno psicologo.

Ronnie Borowski (Aaron Hilmer) è il figliastro di Andreas Borowski, lavora come tassidermista nell'azienda del patrigno e lentamente diventa amico di Judith.

Stephan Fazius (Johannes Zeiler) era il marito di Karla e faceva il dentista. O almeno, questo è quello che aveva fatto sempre credere alla famiglia, mentre in realtà già da due anni prima di morire aveva smesso per dedicarsi all’attività di artista (che però non gli stava facendo più guadagnare nulla).

Mina Dahlbeck (Gudrun Ritter) è la madre di Karla, che si trasferisce dalla figlia quando viene cacciata dalla casa di cura dove risiedeva.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Una commedia che ha come tema conduttore la morte: quella del marito della protagonista, ma anche tutte le altre, ciascuna sui generis, come le vite che le hanno precedute. L'argomento è trattato con leggerezza un po' grottesca, senza mai cadere nel pietismo. Interpreti azzeccati rappresentano al meglio le esilaranti nevrosi dei personaggi. Voto 8

    commento di leoposner
  • Non male

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 1x06 - Episodio 6
    2. 1x05 - Episodio 5
    3. 1x04 - Episodio 4

In streaming

La serie tv The Last Word è disponibile in streaming su Netflix dal 17 settembre 2020.

Produzione e ricezione

La serie tv The Last Word è un dramedy tedesco composto da una stagione di sei episodi da 35-45 minuti.

Prodotta dalla Pantaleon Films per Netflix, nasce da un’idea di Thorsten Merten, che ha anche il ruolo del defunto marito all’interno della serie, ed è stata annunciata a giugno 2019.

I due showrunnner Aron Lehmann e Carlos V. Irmscher sono anche sceneggiatori insieme a Nora Valo e Carolina Zimmermann, mentre Lehmann è anche regista insieme a Pola Beck.

La prima stagione è pubblicata in streaming da Netflix il 17 settembre 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito