Espandi menu
cerca
Addio al grande costumista e scenografo Luca Sabatelli
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Addio al grande costumista e scenografo Luca Sabatelli, scomparso a Milano nella mattinata del 24 novembre 2023.

 

Nato a Firenze il 3 giugno del 1936, dopo il diploma alle Belle Arti comincia a collaborare in importanti produzioni per il teatro, il cinema e la televisione vestendo attrici, tra le tante, come Anita Ekberg, Monica Vitti, Raffaella Carrà, Laura Antonelli, Ursula Andress, Anna Proclemer, Brigitte Nielsen e attori come Adriano Celentano, Giorgio Albertazzi, Diego Abatantuono e molti altri.

 

Tra i tanti registi col quale ha collaborato ricordiamo Dario Argento, Valerio Zurlini, Luciano Salce, E.B. Clucher, Sergio Martino, Luigi Zampa, Castellano & Pipolo, Pasquale Festa Campanile, Marcello Fondato, Armando Crispino, Michele Lupo, Miklós Jancsó, Carlo Verdone, Ugo Tognazzi, Stefano Vanzina (in arte Steno).

 

 

Tra i film più celebri ed importanti dove ha lavorato ricordiamo LA PRIMA NOTTE DI QUIETE, IL GATTO A NOVE CODE, ... ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO!, LA PACIFISTA, DIMENTICARE VENEZIA, ASSO, BOROTALCO, CATTIVI PENSIERI, ATTILA FLAGELLO DI DIO, COMPAGNI DI SCUOLA.

 

 

Tra i programmi televisivi che vantano la sua collaborazione ci sono "Ma che sera", "Fantastico", "Carramba che sorpresa" e moltissimi altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia, in collaborazione con la rivista di moda CALL Luxottica Fashion Magazine.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati