Espandi menu
cerca

Trama

Okuyama, rimasto orribilmente sfigurato in seguito a un incidente sul lavoro, acconsente a che il suo medico, specializzato nella realizzazione di protesi, sperimenti su di lui una nuova tecnica ricostruttiva, consistente nell'applicazione di una maschera di plastica sul volto del paziente. Il materiale è del tutto indistinguibile dalla pelle umana e riproduce fedelmente i connotati di un perfetto estraneo, che si è offerto come modello in cambio di denaro.  La nuova identità artificiale, anche se indossata solo per dodici ore al giorno, finirà per avere il sopravvento sul vero Okuyama.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un'altra brillante indagine filosofica di Teshigahara, focalizzata sulla "spersonalizzazione" dell'identità. Cavernoso nell'intreccio, vanta di un'interpretazione potente del non molto famoso (in occidente) Tatsuya Nakadai.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

In che modo conosciamo ciò che crediamo di conoscere?   Tanin no kao  ripropone la domanda che l’uomo non finirà mai di porsi, di volta in volta tentando enunciazioni nuove e prendendo nuove strade, sbagliando direzione e tornando sui suoi passi, registrando catastrofici fall out o, più ragionevolmente, riconoscendo la propria inadeguatezza a rispondere.… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

yume di yume
8 stelle

In che modo conosciamo ciò che crediamo di conoscere?   Tanin no kao  ripropone la domanda che l’uomo non finirà mai di porsi, di volta in volta tentando enunciazioni nuove e prendendo nuove strade, sbagliando direzione e tornando sui suoi passi, registrando catastrofici fall out o, più ragionevolmente, riconoscendo la propria inadeguatezza a rispondere.…

leggi tutto
2011
2011
Chi era Hiroshi Teshigahara?
OGM di OGM

Chi era Hiroshi Teshigahara?

  Era un maestro di ikebana, specializzato nelle composizioni con il bambù. Ed un appassionato di scultura. Ed anche, e soprattutto, un uomo… segue

Post

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il viso di un altro è una maschera applicata sul volto sfigurato di Okuyama, un uomo le cui fattezze sono state cancellate da un incidente sul lavoro. Quella protesi facciale, realistica fin nei minimi particolari, finisce per procuragli una nuova identità: una sorta di fake sociale che gli consente – almeno così crede -  di (ri)vivere la propria vita da perfetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito