Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo sfugge, insieme al figlio, al datore di lavoro che lo sfrutta. Durante il suo peregrinare in cerca di una nuova occupazione, il malcapitato cade in una trappola mortale. Da quel momento assisterà, da fantasma, alle indagini sul suo assassinio.

Note

Soggetto e sceneggiatura sono di Kôbô Abe, lo scrittore autore dei romanzi La donna di sabbia e The Face of Another, da cui Teshigahara trarrà, con la sua collaborazione, gli omonimi film.

Commenti (2) vedi tutti

  • Kaidan Eiga che sovverte i consueti canoni della vendetta e del ritorno,per tradursi nella grottesca pantomima di una comunità di invisibili condannati all'eterna prigionia di una marginalità sociale resa definitiva dalla loro impossibilità ad interagire con il mondo e modificare la miserabile situazione delle loro condizioni materiali.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Vicenda registrata con l’essenzialità di una cronaca giudiziaria, si lascia che tutto accada secondo un copione assurdo in cui le parti assegnate hanno la logica stravolta ma indiscutibile dei sogni. Personaggi senza nome sono animati da sentimenti estremi: rabbia, odio, rancore, delusione.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Un povero minatore con figlioletto al seguito, scambiato per un controverso sindacalista, viene brutalmente ucciso da un killer misterioso. Il suo risveglio coincide con la consapevolezza di essere finito in un limbo di presenze fatasmatiche ancora legate alla propria vita passata. Seguendo le mosse degli inquirenti e quelle del suo assassino, scoprirà alfine lo scopo del piano diabolico… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Un povero minatore con figlioletto al seguito, scambiato per un controverso sindacalista, viene brutalmente ucciso da un killer misterioso. Il suo risveglio coincide con la consapevolezza di essere finito in un limbo di presenze fatasmatiche ancora legate alla propria vita passata. Seguendo le mosse degli inquirenti e quelle del suo assassino, scoprirà alfine lo scopo del piano diabolico…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Pitfall, il primo lungometraggio di Teshigahara realizzato in simbiosi artistica con il vecchio amico Kôbô Abe, sposta in Giappone, nel distretto minerario Mitsui Miike, l’approccio stilistico e le suggestioni visive già sperimentate nel ’50 da Buñuel con Los Olvidados. I rimandi al grande maestro sono importanti, Buñuel era un punto di…

leggi tutto
2011
2011
Chi era Hiroshi Teshigahara?
OGM di OGM

Chi era Hiroshi Teshigahara?

  Era un maestro di ikebana, specializzato nelle composizioni con il bambù. Ed un appassionato di scultura. Ed anche, e soprattutto, un uomo… segue

Post

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Pitfall, ovvero trappola. Le storie nate dalla collaborazione tra Hiroshi Teshigahara e lo scrittore Kôbô Abe raccontano di fughe impossibili, che cercano la libertà e invece finiscono con la morte, la sparizione, la definitiva condanna all’invisibilità. In questo film,  a diventare fantasmi sono individui che, per la società, risultavano trasparenti…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito