Espandi menu
cerca
TFF 2015
di Isin89
post
creato il

L'autore

Isin89

Isin89

Iscritto dal 19 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 34
  • Recensioni 59
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Credo sia doveroso stilare un resoconto finale sulla mia breve ma intensa avventura al Torino Film Festival dei giorni scorsi. Giorni durante i quali ho avuto modo di gustarmi, assieme ad alcuni membri della community di Filmtv, pellicole interessanti e di concedermi il piacere di essere un turista in una città che purtroppo non avevo mai avuto modo di conoscere.

Sono un giovane utente, ho (appena) 26 anni e mi sono iscritto quasi per caso a Filmtv poco meno di un anno fa, armato delle migliori intenzioni di produrre qualcosa di utile per me stesso e per gli altri. Devo ringraziare Roger Thornhill (Roberto) che apprezzando la mia scrittura ha deciso di invitarmi all'evento aumentando in me il desiderio di scoprire e appagare la mia sete di conoscenza cinematografica. Grazie alle sue indicazioni, grazie alla sua pazienza e generosità, alla sua voglia di fare e al suo altruismo, grazie alla sua enorme disponibilità ho trascorso tre giorni (facciamo due e mezzo) divertentissimi all'insegna del Film. L'aspetto più complicato è legato indubbiamente alla selezione, alla scelta di un film rispetto a un altro. Sono rimasto incredulo di fronte alla miriade di titoli proposti dal festival e alla quanità di persone venute ad assistere a quest'esperienza. Una cosa è certa, la gente ama il cinema, ama abbandonarsi alla fantasia e all'immaginazione e a quella scossa emotiva che solo la visione di un film può provocarti.

Come già accennato pocanzi, ho avuto la fortuna di fare la conoscenza di numerosi utenti del sito e di impegnarmi con loro in lunghe e interessanti riflessioni sul cinema, scambiando pareri e opinioni personali inerenti a registi da noi amati e alle pellicole viste assieme durante la giornata. I miei pensieri riguardo questi incontri mi hanno maturato in me la convinzione che la strada è ancora lunga, ho ancora moltissimo da imparare e da conoscere e che quello di Torino è stato (si spera) un buon punto di partenza per allargare i miei orizzonti.

 

Parlando più nello specifico, sono riuscito a concedermi la visione di sei film, non una cifra esorbitante ma sicuramente abbastanza per farmi un'idea dela portata dell'evento ed invogliarmi a tornare l'anno venturo. Perché una cosa è ovvia, se tra un anno ci saranno condizioni favoreli tornerò a Torino e sarò in prima fila ad assistere a questo straordinario festival. L'emozione più grande (sembrerà banale dirlo ma che ci posso fare, è così) è scaturita dall'ennesima visione dell'intramontabile 'Blade Runner' di Ridley Scott, capolavoro senza tempo visto per la prima volta sul grande schermo proprio in quest'occasione. La lista è continuata con 'Soylent Green', un classico della fantascienza distopica anni '70, il surreale e confusionario 'High-Rise' di Ben Wheatley, il b-movie fantascientifico 'The Day Of The Triffids', il grottesco-demenziale 'La Legge Della Tromba, diretto dal nostrano Augusto Tretti, e per finire una delle opere di punta del festival, il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 'The Assassin'.

 

I giorni trascorsi a Torino mi sono serviti a capire meglio cosa sia il cinema e come funzionino tutti quei piccoli ingranaggi che lo compongono. Non c'è stato solo divertimento e svago ma anche e soprattutto riflessione, una profonda riflessione su una delle mie più grandi passioni e una maggiore consapevolezza dell'impegno che da qui in avanti voglio dedicargli. Un grazie speciale a tutte le persone che ho conosciuto e che mi hanno accolto in questo bel gruppo. Alla prossima!

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati