2022: i sopravvissuti

Regia di Richard Fleischer

Con Charlton Heston, Edward G. Robinson, Joseph Cotten, Chuck Connors, Dick Van Patten Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • PS Store
  • PS Store
  • Chili
In STREAMING

Trama

In un mondo affamato per la sovrappopolazione, due poliziotti scoprono che un'industria alimentare, la Soylent ricicla cadaveri umani.

Note

Qualche incoerenza perdonabile per la vivacità dell'insieme e qualche momento di vera tensione. Belle le ambientazioni in una New York notturna e decadente, ottimi gli attori. Per Edward G. Robinson, questa fu l'ultima interpretazione. Uno dei migliori film di fantascienza degli anni '70.

Commenti (9) vedi tutti

  • L'apocalisse del 2022

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Film importante del periodo settantino. Tematiche ancora oggi attuali, potentissime, rozzo, povero (onestamente non so dire se fu una grande o piccola produzione) sporco e pessimista. Bravi gli attori.

    commento di GoonieAle
  • Un capolavoro.Un film che ogni appassionato del genere dovrebbe vedere e che consiglio fortemente a chiunque voglia conoscere o studiare il grande cinema in generale.

    commento di tt Saga
  • Film corretto e godibile, ma non esageriamo: non originale né geniale.

    commento di fornarolo
  • Un capolavorone con grandi ambientazioni e atmosfere adatte alla trama fantascientifica di tipo catastrofico. Ottima la storia e perfetti gli attori.

    commento di klunk
  • Molto bello.

    commento di alehcim
  • Buona fantascienza distopica e d'impatto, evita il trash e il kitsch, solida fino all'ultima scena.

    commento di movieman
  • Film di una noia mortale.Oltrettutto anche se siamo nel 2022 i costumi e anche le scenografie sono rimaste uguali a quelle degli anni '70

    commento di XANDER
  • il mondo come sarà fra vent'anni (nella migliore delle ipotesi)

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Quando si parla di classici del cinema di fantascienza, accanto ad opere universalmente riconosciute come capolavori assoluti trovano posto una serie di film forse minori ma ugualmente importanti. 2022: i sopravvissuti può tranquillamente essere considerato un film di culto, oltre che un’opera notevole e suggestiva all’interno del cinema fantascientifico, soprattutto se si… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

darkglobe di darkglobe
6 stelle

  Suggestivo film di fantascienza noir prodotto dalla MGM, diretto da Richard Fleischer (che del genere fanta e thriller aveva già realizzato 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio Allucinnante e Terrore Cieco) e tratto dal romanzo dello scrittore di racconti di fantascienza Harry Harrison "Largo! Largo!", rimaneggiato da Stanley R. Greenberg, il quale, non avendo grande esperienza sul… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Francino di Francino
2 stelle

Ho visto film con trame idiote, ma secondo me questo li batte tutte. Propongo a questo proposito di dare inizio a un referendum: Qual'è il film più idiota che avete visto? Il grande investigatore Thorn scopre il segreto per il quale è stato ucciso un riccone cattivo e pentito. I wurstel, gli hamburger e le gallette verdi sono fatti con carne umana, cadaveri di (vecchi) umani con scarpe e… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Il titolo dato dalla distribuzione italiana a questo classico della fantascienza futuristica, non e' assolutamente in linea con la storia. Il titolo originale e' SOYLENT GREEN, con una sceneggiatura scritta da Stanley Greenberg, tratta dal romanzo LARGO! LARGO! di Harry Hrryson. Infatti nel 2022 la razza umana non e' a rischio estinzione, al contrario il pianeta terra e' al collasso a causa del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

darkglobe di darkglobe
6 stelle

  Suggestivo film di fantascienza noir prodotto dalla MGM, diretto da Richard Fleischer (che del genere fanta e thriller aveva già realizzato 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio Allucinnante e Terrore Cieco) e tratto dal romanzo dello scrittore di racconti di fantascienza Harry Harrison "Largo! Largo!", rimaneggiato da Stanley R. Greenberg, il quale, non avendo grande esperienza sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Fotogenia della spazzatura

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Che cosa hanno da spartirsi reciprocamente Terminator e Ritorno al futuro parte 2?   Entrambi un vicolo sudicio di spazzatura di urina e feci.   Il primo nel vicolo dove si ritrova Kyle Reese con il…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
TFF 2015
Isin89 di Isin89

TFF 2015

Credo sia doveroso stilare un resoconto finale sulla mia breve ma intensa avventura al Torino Film Festival dei giorni scorsi. Giorni durante i quali ho avuto… segue

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Quando si parla di classici del cinema di fantascienza, accanto ad opere universalmente riconosciute come capolavori assoluti trovano posto una serie di film forse minori ma ugualmente importanti. 2022: i sopravvissuti può tranquillamente essere considerato un film di culto, oltre che un’opera notevole e suggestiva all’interno del cinema fantascientifico, soprattutto se si…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
7 stelle

A un passo dall'apocalisse l'uomo sopravvive per disperazione in un mondo ridotto a un mucchio di rovine infuocate. Favola ecologico-iettatoria “I sopravvissuti” racconta di un poliziotto che cerca di dare un senso alla suo lavoro e alla sua vita denunciando l'ennesima carognata dei potenti. L'uomo coltiva qualità ormai rare quanto la carne e le verdure come il senso della…

leggi tutto

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Uno dei cult della fantascienza apocalittica anni '70. Film che funziona anche per il suo essere thriller nel senso che è incentrato molto nella ricerca del protagonista e nel mistero da svelare.Per chi è abituati ai film moderni cioè esplosioni ogni due mimuti potrà trovare questo film "lento" e che in realtà lento nel senso di intenso lo è pure ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito