Espandi menu
cerca
Partitura incompleta per lavatoio musicale
di sasso67 ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 95
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Non ho una profonda cultura dello zydeco, una forma musicale tipica del Bayou, imparentata con la musica cajun, ma anche con il blues e con altri tipi musicali di derivazione europea, come il valzer, e che ha una sua strumentazione imperniata sulla fisarmonica ed il rubboard (una sorta di tavola per lavare i panni, oggi indossata, per comodità, anche in forma di giubbotto). Non saprei neppure indicare con esattezza le differenze con la musica cajun, se non che quest'ultima è tipica delle popolazioni bianca e francofona (i discendenti degli Acadiani, emigrati dal Canada nel XVIII secolo) della Louisiana, mentre lo zydeco appartiene alla popolazione creola della medesima regione. Si tratta, comunque, di due forme musicali i cui temi e ritmi spesso si intersecano, sono generalmente cantati in francese (il francese degli abitanti di quell'ampia porzione di territorio, denominata Louisiana, che nel 1803 fu venduta da Napoleone agli USA) ed essenzialmente destinata a far ballare gli abitanti di villaggi rurali e città. Il cinema ci ha dato qualche momento - non moltissimi, per la verità - di questi generi musicali. L'esempio più celebre (non credo, tuttavia, che sia il più calzante) è il "duello di banjo", che in realtà sono una chitarra ed un banjo, di Un tranquillo weekend di paura di John Boorman.

Ma i film che hanno fornito gli esempi più calzanti della musica folk delle paludi del Bayou e dintorni (Bayou Country, non casualmente, è anche il titolo del secondo album dei Creedence Clearwater Revival, di genere comunque un po' diverso) sono, a mia conoscenza, l'inquietante Southern Comfort (in italiano: I guerrieri della palude silenziosa, 1981) di Walter Hill, alla cui colonna sonora collaborarono i coniugi Marc e Ann Savoy, con il finale che si svolge in un villaggio tipicamente cajun, e The Big Easy (1986) di Jim McBride, ambientato a New Orleans (la "Big Easy" del titolo) e dintorni.

Nella colonna sonora del film di McBride, si trovano popolari pezzi cajun e zydeco, come Zydeco Gris Gris dei Beausoleil, Colinda di Zachary Richard e Buck's Nouvelle Jole Blon di Buckwheat Zydeco (tutti pezzi rintracciabili su youtube).

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati