Trama

Nove ragazzi della Guardia nazionale in esercitazione si addentrano in una zona paludosa della Louisiana. È, quello, il territorio dei Cajun, una antica comunità di cacciatori di origine francese. I soldati fanno gli smargiassi e sottraggono ai nativi alcune canoe. Inizia così una guerriglia spietata: i ragazzini in divisa, sperduti e con armi caricate a salve, sono braccati e massacrati come conigli. Con mezzi minimi, sfruttando tutto il potenziale evocativo delle straordinarie location, Walter Hill realizza un capolavoro del cinema d'azione. Il riferimento al Vietnam e alla cultura machista americana è palese, ma la parabola, con passaggi di magistrale e insostenibile tensione, spinge la riflessione su piani quasi metafisici.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film di un’idiozia esemplare: i personaggi sono veri imbecilli e i dialoghi d'una stupidità imbarazzante. Mi hanno scandalizzato le critiche e i voti positivi.

    commento di francaraccio
  • Altro grande film di Walter HIll nel suo periodo d'oro. Paranoia, paura e disperazione si coniugano perfettamente con l'alta tensione. Violento, crudo che il massimo lo dà nel finale. Grande regia

    commento di XANDER
  • Un grande film che traspone nelle paludi della Louisiana le trame spesso ambientate in Vietnam. La tensione è altissima e il finale è eccezionale.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La palude silenziosa è un universo alieno e ostile, un mondo a parte dove oltre alle insidie naturali bisogna guardarsi da bestie molto pericolose, animali selvaggi a due “zampe” che parlano un francese primitivo e imbracciano fucili, sono cacciatori di frodo ma per alcuni di loro ce poca differenza tra uno scoiattolo e un uomo. Per una volta l’adattamento del… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Qua c'e' da salvare solamente la particolare ambientazione paludosa,per il resto,ci sono dei richiami a "Rambo" ed al mitico "I guerrieri della notte" ma stranamente,vista la trama del film,non si vedono molte scene da ricordare ed il tutto scivola via abbastanza anonimo,qualche parte scopiazzata qua e la' e poca suspence. Il finale poi e' una sorta di punto di domanda e non riesce a chiarire se… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

-Film è mediocre, la sua rovina i personaggi principali. i militari già da me odiati da sempre, in questo film  si comportano nel modo più ignobile e deficiente possibile, anche col linguaggio,mi sono trovato a fare il tifo per i Cajuns ,mi aspettavo anche un finale diverso. Positivo l'alone di mistero e il tratto paludoso.voto 5   leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Macerati.

mck di mck

Per non esimermi dall'esularmi da questi strani giorni di macerazione collettiva in cui “(non)èimpossibileilpoterealpopoloconemmabonino”, e rimanendo in fervente attesa dell'avvento della…

leggi tutto
2017
2017

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
7 stelle

I guerrieri della palude silenziosa - Southern Comfort - La Recessione. Il servizio militare è sempre fonte di bei ricordi per chi lo ha fatto, perché, invece di dedicarsi faticosamente all'arte della guerra - come paventavano gli obiettori troppo paurosi per separarsi dalla sottana materna - ci si trovava immersi in un ambiente surreale, in un crogiuolo di culture con un'atmosfera…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La palude silenziosa è un universo alieno e ostile, un mondo a parte dove oltre alle insidie naturali bisogna guardarsi da bestie molto pericolose, animali selvaggi a due “zampe” che parlano un francese primitivo e imbracciano fucili, sono cacciatori di frodo ma per alcuni di loro ce poca differenza tra uno scoiattolo e un uomo. Per una volta l’adattamento del…

leggi tutto
2015
2015

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Durante una normale esercitazione tra le paludi della Lousiana, una squadra di soldati della Guardia Nazionale si rende facile bersaglio di una ostile e misteriosa popolazione locale di bracconieri. Sarà un massacro annunciato. L'autore de "I Guerrieri della Notte" sposta il contesto di un'azione violenta e primitiva nello scenario ostile e selvaggio di un teatro di guerra virtuale che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Feraud di Feraud
9 stelle

La pellicola è datata 1983, ma la didascalia iniziale stabilisce l'ambientazione dieci anni prima, sul finire del conflitto in Vietnam, e l'intento , visti i risvolti di significato della vicenda, non è casuale : ma anche senza tale precisazione lo spettore più avveduto non avrebbe mancato di cogliere la sferzata di Hill alla retorica machista dell'epoca.   La vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

La locations della palude e' quasi un ambiente claustrofobico e i nove soldati che devono attraversare il territorio diventa un'apoteosi di violenza di suspence abbinata a vendette e scatti di nevrosi che saranno letali quasi per tutti.Un gran bel film di avventura e di dramma umano.Da vedere.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
8 stelle

Sembra il Vietnam. Eppure non lo è. Ma è lo stesso luogo fitto, claustrofobico e privo di vita. È la laguna della Louisiana che fa da ambiente ad un thriller di altissimo livello, carico di tensione con una elevata dose di capacità tecniche. Film che caratterizza i personaggi ed in particolar modo la figura della Guardia nazionale prendendoli in giro, rendendoli dei deficienti, innalzando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“So che cercano professionisti in Africa”. “Cosa? Puttane?”. “No, combattenti”. Questo il primissimo, geniale scambio di battute de I guerrieri della palude silenziosa di Walter Hill. E i 100 minuti di pellicola seguenti non scenderanno mai di livello, con un ritmo altissimo sempre sul filo del rasoio all'interno di una storia profondamente umana e drammatica. Si rifà in qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Visto superficialmente, risulta un entusiasmente, emozionante e mozzafiato film d'azione nella miglior tradizione di Hill. Osservato più attentamente si può scorgere, sotto l'azione, una severa critica al maschilismo, al superomismo ed all'arretratezza mentale che persiste in alcuni stati del Sud degli USA. I personaggi, difatti, sono simili a dei mostri braccati, a degli animali assetati di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emil di emil
6 stelle

Giudizio influenzato dalla qualità video/audio del film, davvero pessima , rintracciato di sera su Raimovie. Detto questo, il potere evocativo della location, una palude quasi vivente, rende giustizia all'idea di cinema di Hill, essenziale, brutale, primordiale. Ridotti all'osso i dialoghi, azione spartana ma ingenua, protagonisti come figurine panini,  banali e monodimensionali. The Warriors…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito