Espandi menu
cerca
L'uomo-esile: Le avventure di una strana coppia di detective
di YellowBastard ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 6
  • Recensioni 475
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'uomo-esile: Le avventure di una strana coppia di detective

Tratto dal quinto e ultimo romanzo del padre della narrativa hard-boiled americana Dashiell Hammet (1894-1961), The Thin Man (in italiano tradotto L'uomo Ombra) fu prodotto dalla MGM nel 1934, affidando la sceneggiatura alla coppia Albert Hackett e Frances Goodrich, nella vita marito e moglie, che ne conservarono gli elementi dell'impianto generale ma ne mutarono in modo geniale il tono trasformandolo in un racconto perennemente in bilico tra il giallo e la commedia sofisticata e scrivendone l'intero copione in appena tredici giorni.

Il film venne invece girato in circa due settimane dal regista W. S. Van Dyke, la cui fama per le produzioni veloci, informali e occasionalmente sciatte gli valse il soprannome di "One-Shot Woody", ma si avvalse anche della fotografia del quotatissimo James Wong Howe.

Risultati immagini per l'uomo ombra 1934

A interpretare i protagonisti furono chiamati William Powell e Myrna Loy, all'epoca attori di film di serie B, lui (Nick Charles, di origine greca, il suo vero cognome era Charalambides) un ex-detective della polizia in pensione e lei (sua moglie Nora) una ricca e intelligente ereditiera.

Amanti della vita comoda, dell'eleganza e del lusso (le loro avventure si svolgono sempre nell'alta società americana), forti bevitori entrambi (il proibizionismo ebbe termine proprio qualche anno prima), si trovano coinvolti loro malgrado in enigmi, omicidio e misteri che Nick &  Nora riuscivano a sbrogliare con estremo charme ed umorismo, e sempre accompagnati dall'amatissimo cane Asta, un Jack Russel Terrier trattato dalla coppia come se fosse un figlio.

Il successo fu immediato quanto insperato e L'uomo Ombra può essere considerato come il film che diede i natali al cosiddetto cinema giallo/rosa e, grazie al successo dei loro personaggi, William Powell e Myrna Loy divennero una delle coppie più amate del cinema hollywoodiano, anche lo stesso cane Asta divenne talmente popolare che, per anni, oscurò la fama anche di Rin Tin Tin.

Si badi comunque  che nel primo film l'Uomo Ombra/Thin man del titolo non è, come tutti credono, Nick Charles ma uno dei personaggi, Gilbert Wynant (William Henry), che si rivelerà essere appunto un uomo molto magro ("Thin" diventato Ombra in italiano per un gioco complesso legato alla trama). Ma il termine divenne talmente popolare e sinonimo del protagonista che negli episodi successi venne reintrodotto nel titolo riferendosi questa volta proprio a Charles.

Risultati immagini per l'uomo ombra

Il successo del film fu tale da indurre la MGM a realizzare altri 5 seguiti e cioè, dall'anteguerra al dopoguerra: Dopo l'Uomo Ombra (After the Thin Man, 1936), Si riparla dell'Uomo Ombra (Another Thin Man, 1939), L'ombra dell'Uomo Ombra (Shadow of the Thin Man, 1941) sempre diretti da Van Dyke , L'Uomo Ombra torna a casa (The Thin Man Goes Home, 1944) diretto questa volta da Richard Thorpe e Il canto dell'Uomo Ombra (Song of the Thin Man, 1947) ad opera invece di Edward Buzzell.

Altre curiosità:

Il personaggio della moglie Nora nel libro sembra sia stato ricalcato sulla scrittrice e commediografa Lilian Hellman, all'epoca compagna dell'autore Dashiell Hammett

Il film ottenne quattro nominations agli Oscar: come Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista (William Powell).

The Thin Man ha anche ispirato una produzione radiofonica e una serie televisiva.

Si riparla dell'Uomo Ombra fu doppiato direttamente negli Stati Uniti da un gruppo di attori italiani e italo americani durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Bibblioteca del Congresso degli Stati Uniti. 

Risultati immagini per l'uomo ombra 1934

Playlist film

L'uomo ombra

  • Commedia
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale The Thin Man

Regia di W. S. Van Dyke

Con Myrna Loy, William Powell, Maureen O'Sullivan, Nat Pendleton

L'uomo ombra

Nick e Nora Charles sono due coniugi (ex investigatore lui, ricca ereditiera lei sempre accompagnati dalla cagnetta Asta) amanti della baldoria e dell'alcol, impegnati a investigare sulla scomparsa di uno scienziato e sugli omicidi che ne seguono.

 

Rilevanza: 2. Per te? No

Dopo l'uomo ombra

  • Giallo
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale After the Thin Man

Regia di W. S. Van Dyke

Con William Powell, Myrna Loy, James Stewart, Elissa Landi, Joseph Calleia

Dopo l'uomo ombra

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Nick e Nora con la loro inseparabile cagnetta Asta sono due detective dilettanti e si ritrovano invischiati in un nuovo caso di persona scomparsa: la cugina di Nora. Successivamente si scopre il morto che risulta essere il marito della cugina e la moglie è la principale indiziata...

Rilevanza: 1. Per te? No

Si riparla dell'uomo ombra

  • Giallo
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Another Thin Man

Regia di W. S. Van Dyke

Con William Powell, Myrna Loy, Otto Krüger, C. Aubrey Smith, Virginia Grey

Si riparla dell'uomo ombra

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Nick e la moglie Nora vanno insieme al figlio alla villa di un colonnello minacciato di morte che verrà ucciso poco dopo. Come sempre risolveranno il mistero.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati