Espandi menu
cerca
ADRIANO CELENTANO, cinematograficamente parlando
di scapigliato ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
ADRIANO CELENTANO, cinematograficamente parlando

A seconda della nostra sensibilità, del nostro senso dell'umore, delle nostre posture mentali e così via, abbiamo infine gusti diversi. Nato sotto il segno di Celentano grazie a mio padre - di cui ho un simpatico aneddoto, che vi lascio al termine di questa presentazione - ho di lui un preciso ricordo cinematografico, diverso da quello di molti altri, di quello della critica piuttosto che di quello della massa. A ciascuno il suo, dopotutto.
Questa mia playlist mette in in fila i sette titoli di Celentano che, tra ricordi personali e oggettive analisi critiche, credo non solo rappresentino il suo contributo al mondo della settima arte, ma anche definiscano e sintetizzino il suo personalissimo stile, il linguaggio comico e drammatico che ha innervato tutta la sua produzione (musicale, televisiva e cinematografica). 
Celentano, come Gaber, Jannacci, Fo, Pozzetto e pochi altri, ha saputo inventare un sistema di segni, di gesti, di pose che dal fisico e dal plastico passa(va)no direttamente al filosofico. Dal significante al significato. Come attore, showman, cantante e pontificatore discusso, Celentano trasmette la sua posizione verso il mondo e la società attraverso i suoi segnali fisici e le sue pose plastiche. I silenzi, l'andatura, la sua acrobazia folle, dinoccolata, le battute lapidarie, il non-sense che condivide con la vecchia milano che ride, sono tutti i codici di un linguaggio unico ed irripetibile che ci ha consegnato per più di 50 anni un personaggio complesso, discutibile, amatissimo, capace di ribaltare le coscienze e creare polemiche, sbarramenti, conflitti, tormentoni. Capace di far storcere il naso a chi sempre l'ha amato. Capace di sovvertire le aspettative, di sopravvivere a clamorosi flop convertendoli in successi di controcultura. 
Al cinema Celentano ha fatto la sua parte, autorialmente, sia come maschera comica che come corpo attorico prestato a registi di ottima fama e ottimo mestiere. In tutti i suoi film anche i meno riusciti, abbiamo sempre costantemente il ritorno della sua poetica, del suo essere attore fisico con slanci poetici e affondi esistenziali.  Padre e portatore sano e indiscusso dell'ignorantismo milanese, Celentano fa dello sbeffo, della posa ribelle, del finto afflato conservatore, della postura popolare e mai populista verso i dogmi e le icone di una società allo sbando, il suo atto ribelle silenzioso quanto efficace. Infine, epico.

Aneddoto:
Non so che anno fosse. Mio padre è di Gaggiano, paesino sul naviglio milanese, direzione sudovest. Celentano era già Celentano, e si incontra con mio padre lungo il naviglio. Gli si avvicina e gli chiede come raggiungere la chiesa del paese. E' nota la religiosità del molleggiato. Mio padre glielo dice, gli spiega come raggiungerla. Celentano poi si volta verso il camper su cui viaggiava, da cui sbucava, annoiata, una giovane Claudia Mori. Le dice di scendere, raggiungerlo, che la chiesa stava al di là del naviglio. Ma la bella rifiuta l'invito. Celentano si volta verso mio padre, smorfia, e poi battuta lapidaria: "è comunista".
Morale? E' solo un aneddoto, ma conferma la capacità di Celentano di sdrammatizzare, di saper giocare con le situazioni, di usare un linguaggio, sia verbale che fisico, di cui l'elemento più importante è lo spiazzamento continuo, senza un rigore idealista. Claudia Mori sarà stata comunista, lui cattolico, ma abbiamo davanti un uomo che sa essere coscienza critica di un intero paese, qualunque colore politico nasconda sotto la pelle. Dopotutto, si può dire lo stesso per Clint Eastwood. Accostamento che credo possa reggere, e che molti invece urleranno al vilipendio. 

Playlist film

Asso

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Titolo originale Asso

Regia di Castellano & Pipolo

Con Adriano Celentano, Edwige Fenech, Renato Salvatori, Sylva Koscina, Pippo Santonastaso

Asso

In streaming su Cine Comico Amazon Channel

Il capolavoro.

Rilevanza: 1. Per te? No

Lui è peggio di me

  • Commedia
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Enrico Oldoini

Con Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Kelly Van der Velden, Sergio Renda, Daniel Stephen

Lui è peggio di me

In streaming su Cine Comico Amazon Channel

Come in Ecco noi per esempio... la coppia Pozzetto-Celentano è la conferma dell'esistenza di un linguaggio surreale, giocoso, adolescenziale. Manifesto di un'intera poetica. Film anarchico.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bingo Bongo

  • Commedia
  • Italia
  • durata 105'

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Adriano Celentano, Carole Bouquet, Felice Andreasi, Enzo Robutti, Walter D'Amore

Bingo Bongo

In streaming su Cine Comico Amazon Channel

Personalissimo cult infantile, la scimmiesca figura celentaniana, oltre che a ricollegare l'attautore alle sue campagne ambientaliste,  irrompe animalesca e sfilacciata nell'orizzonte della recitazione civilizzata. Ciao Andreasi!!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le cinque giornate

  • Storico
  • Italia
  • durata 122'

Regia di Dario Argento

Con Adriano Celentano, Enzo Cerusico, Marilù Tolo, Luisa De Santis

Le cinque giornate

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Argento è già un maestro. Film grottesco e imprevedibile, un circo di personaggi e situazioni in cui Celentano definisce sempre più il suo personaggio-mondo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati