Espandi menu
cerca

Le cinque giornate

Regia di Dario Argento

Con Adriano Celentano, Enzo Cerusico, Marilù Tolo, Luisa De Santis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Milano, dal 18 al 22 marzo del 1848: Cainazzo è un ladruncolo che rimane coinvolto per caso nell'insurrezione, così come il fornaio Romolo. I due diventano amici durante la costruzione delle barricate, gli attacchi dei rivoltosi e le rappresaglie degli asburgici. Romolo però, quando scoppiano i festeggiamenti per la vittoria, interviene a fermare le violenze di un rivoluzionario, segnando così il proprio destino.

Note

La rilettura grottesca di un episodio centrale del nostro Risorgimento risulta di grana troppo grossa, scadendo nel qualunquismo senza strappare alcuna risata. Si tratta senza dubbio della regia più insolita di Dario Argento.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

La commedia non è nelle corde di Argento, senza se e senza ma, non a caso questo film è un episodio isolato nella sua filmografia costituita esclusivamente da gialli, horror e slasher, ciò nonostante non è il suo film peggiore, è pieno di inquadrature e riprese insolite che dimostrano però quanto nella scelta delle luci e la creazione dell'immagine fosse… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Dramma storico a mio giudizio sottovalutato. E' alquanto atipico nella filmografia di Dario Argento, ma dopo averlo visto, penso che il regista avrebbe potuto regalarci qualche altra chicca di questo genere per il quale non sembra affatto negato. Prima di vederlo, ero quasi convinta che non mi sarebbe piaciuto ed invece ha catturato del tutto la mia attenzione. Filmtv sostiene che sia un film… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Celentano è un poveraccio evaso di galera che fa amicizia con un fornaio e rimane con lui coinvolto, suo malgrado, nelle vicende inerenti le cinque giornate di Milano. Né Argento né Celentano erano adatti per un film del genere. Il primo non è a suo agio col genere e dirige in modo confuso ed il secondo, seppur bravo, non riesce ad essere abbastanza coinvolgente. In… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembrano storie antiche in stile dell'omaccione ribelle che dopo aver combattuto contro qualche cavaliere di 3000 avventure per decenni e per lo stato, austroecc ecc, sembravano mettersi al soldo poi del cavaliere deteriorati per lo sberleffo o chissàcchè piantando il loro esercito in panne, e che neanche lo stato di loro se ne preoccupava, dovendosi quelli arrangiare al meglio, …

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 3 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 9 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Iris

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Due poveracci senza arte nè parte ( un ladro ed un emigrante romano ! ) si trovano invischiati , loro malgrado e senza avere alcun interesse patriottico , nei celebri moti milanesi . Assisteranno così in prima persona a combattimenti , violenze , saccheggi , illusioni e tradimenti . Dopo il successo dei suoi primi tre thriller Dario Argento dirige questo curioso film che vorrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2018 su Iris
2016
2016
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su Rai Movie
Enzo Cerusico, Adriano Celentano
Foto

Età d'Argento

lino99 di lino99

Il maestro dell'horror nostrano, Dario Argento, compie oggi (o meglio ieri...) la bellezza di 76 anni... L'abbiamo visto molto recentemente con Nicolas Winding Refn a Venezia per il restauro in 4K del capolavoro…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 18 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

maso di maso
6 stelle

La commedia non è nelle corde di Argento, senza se e senza ma, non a caso questo film è un episodio isolato nella sua filmografia costituita esclusivamente da gialli, horror e slasher, ciò nonostante non è il suo film peggiore, è pieno di inquadrature e riprese insolite che dimostrano però quanto nella scelta delle luci e la creazione dell'immagine fosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

John Nada di John Nada
8 stelle

Adriano Celentano/Cainazzo :- [da un palchetto alla fine del film, rivolto ai milanesi e indicando i guerrafondai capi della rivoluzione] ”Mi sa che ci hanno fregato, loro.” Lo sguardo alla rivoluzione milanese del marzo 1848 durante la quale le truppe austriache dovettero temporaneamente ritirarsi, è apparentemente comico ma invece solamente amaro e realmente sanguinoso,alla maniera…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito