Espandi menu
cerca

Trama

Risposatosi dopo il suicidio della moglie Silvia, il pescatore veneziano Felice Della Pietà scopre che si è trattato di una finta e che lei vive con un altro a Milano, circondata dal lusso cui ha sempre ambito. Un tentativo di ricucire fallisce: la donna lo ama, ma è incapace di rinunciare alla ricchezza; perciò lo abbandona nuovamente, portandosi via la figlia. Felice ottiene una cospicua somma in cambio della piccola, ma è una ben magra consolazione.

Note

Con una storia amarognola, ma anche con canzoni e balletti, Celentano - che ha il pregio di non prendersi (ancora) troppo sul serio - si interroga sul denaro e sulla felicità. L'insieme è scombinato ma simpatico.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una bella storia tenera, poetica, malinconica e un po' spiritosa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Qualche guizzo d'ingegno non può salvare un film mediocre, recitato malissimo dal molleggiato e tecnicamente inguardabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film unico.Celentano geniale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sarà anche un bel film (non l'ho ancora visto), ma finchè il DVD viene messo in vendita insieme al CD a quasi trenta euro saranno in pochi a vederlo.

    commento di mosez
  • Ho provato a riguardarlo ma non ce l'ho proprio fatta…in ogni caso Celentano almeno ai tempi era divertente.

    commento di Tex Murphy
  • Visionarietà pop colorata e fotograficamente azzardata. Il meglio e il peggio degli anni 70. Prendere o lasciare.

    commento di lohengrin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

In questo originalissimo film c'è tutto Celentano a 360 gradi.C'è il cantante strepitoso, l'attore dinoccolato,il regista astrattista e dadaista, in senso molto lato.L'anarchico e al contempo il  reazionario,sempre a cavallo di questa eterna dicotomia, nessuno ha mai capito quanto fosse rivoluzionario e quanto conservatore, in perenne sul crinale di questa distinzione,ma forse… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kerouac di kerouac
6 stelle

Il paradiso può attendere, almeno in Italia. Il paese delle morti bianche e delle vie Gluck asfaltate si è dimenticato di crescere da più di trent’anni . E Yuppi Du esiste per ricordarcelo. Il film di Celentano sembra una profezia, un promemoria vitale, impulsivo, kitsch ma anche estremamente lucido: dopo La dolce vita e Salvatore Giuliano, quante altre volte il cinema… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
2 stelle

Mi ero illuso che questo film di Celentano potesse elevarsi dalla pochezza dei trashioni che realizzò in seguito ma mi sbagliavo, oltretutto ho assistito alla versione "restaurata" del 2008 che invece di migliorarlo lo ha anche peggiorato, come Lucas che ritocca la trilogia originale di Star Wars rovinandola ma almeno quei film erano belli mentre questo è un cesso sbeccato che se… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

maso di maso
2 stelle

Mi ero illuso che questo film di Celentano potesse elevarsi dalla pochezza dei trashioni che realizzò in seguito ma mi sbagliavo, oltretutto ho assistito alla versione "restaurata" del 2008 che invece di migliorarlo lo ha anche peggiorato, come Lucas che ritocca la trilogia originale di Star Wars rovinandola ma almeno quei film erano belli mentre questo è un cesso sbeccato che se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Collage malfatto di idee banali con qualche sprazzo di originalità. Di alcuni passaggi si potrebbe persino invocare la genialità ma il complesso è davvero scadente e per due fondamentali motivi: Celentano non è un regista (né tantomeno sa sceneggiare o montare), Celentano non è un attore. A salvarsi, resta dunque la splendida Charlotte Rampling e quegli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

In questo originalissimo film c'è tutto Celentano a 360 gradi.C'è il cantante strepitoso, l'attore dinoccolato,il regista astrattista e dadaista, in senso molto lato.L'anarchico e al contempo il  reazionario,sempre a cavallo di questa eterna dicotomia, nessuno ha mai capito quanto fosse rivoluzionario e quanto conservatore, in perenne sul crinale di questa distinzione,ma forse…

leggi tutto

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

F: Chi lo può sapere meglio di un povero cosa sono i soldi? S: E' la più bella frase di questa storia. F: Ma va? Non lo so.. voi cosa ne dite? (Applausi) Felice Della Pietà (Adriano Celentano) è un uomo economicamente messo male. Egli si è sposato due volte: la prima con Silvia Della Noce (Charlotte Rampling), suicidatasi, per ragioni a lui sconosciute,…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
2012
2012

BIZZARRI!!!!!

alexis80 di alexis80

La stranezza mi attrae. Mi piacciono quelli che se ne infischiano delle regole, le infrangono e ne creano di nuove. Non mi è simpatico chi venera soltanto Kubrick. il cinema è stato molto, ma molto di più. 

leggi tutto

ToxYCitY

mck di mck

------------------------------------------------------------------------------------- ToxYCitY  -  part 1  :  nu  pannocchie supposte carburanti …

leggi tutto

Rebel Yell

LauraDaphne di LauraDaphne

Amo tutto ciò che è rock - nel senso più ampio del termine. Vivo nella musica e la mia passione per il cinema si riflette in questo come in un gioco di specchi

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Celentano è sposato con una figlia, nata dal precedente matrimonio con la prima moglie morta suicida. Scopre però un giorno che la prima moglie non è in realtà morta e torna con lei. E' uno dei migliori film di Celentano. La storia non è sciocca, contiene diversi spunti di riflessione, è venata di malinconia e anche un po' di poesia. Il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Ancora un pessimo film di Celentano. Ma dove sono le canzoni allegre e orecchiabili??? E' una noia mortale, non si capisce mai niente, non ha senso questo film; recitazioni sempre vergognose. Almeno Geppo il folle è un film inguardabile ma la colonna sonora è gradevole così come Joan Lui (a mio parere il migliore di questa trilogia) anch'esso con una bella colonna sonora

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

kerouac di kerouac
6 stelle

Il paradiso può attendere, almeno in Italia. Il paese delle morti bianche e delle vie Gluck asfaltate si è dimenticato di crescere da più di trent’anni . E Yuppi Du esiste per ricordarcelo. Il film di Celentano sembra una profezia, un promemoria vitale, impulsivo, kitsch ma anche estremamente lucido: dopo La dolce vita e Salvatore Giuliano, quante altre volte il cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

anacleto88 di anacleto88
6 stelle

Anni Settanta. Cinema. Adriano Celentano. Tre universi di significato differenti che si sono incontrati, piaciuti, sposati in un progetto: “Yuppi Du”. Anni Settanta. Cinema. Adriano Celentano. Tre modi diversi di dire spettacolo, di affermare voglia di nuovo, di scuotere un mondo statico, forse ingiusto. Siamo stati umani prima che persone, siamo stati istinto prima che intelletto.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito