Espandi menu
cerca
Giudizi&Pregiudizi su Johnny Depp e i suoi film
di Lina ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Giudizi&Pregiudizi su Johnny Depp e i suoi film

Da tempo ho notato che sia una parte del pubblico che della critica, si è molto accanita nei confronti di Johnny Depp, nel senso che lo sminuisce qualunque prova faccia o qualsiasi film interpreti. Ad esempio per la sua prova in "The Tourist" è stato pesantemente criticato senza che nessuno si sia accorto che non era di certo colpa sua se il film aveva una sceneggiatura insulsa e banalissima che faceva apparire il suo personaggio ridicolo e poco credibile anche grazie ad una serie di battute e scene stupide che gli avevano assegnato. Inoltre non era neppure colpa sua se non si è creato il giusto feeling con la sua statica e fredda co-protagonista Angelina Jolie che in quasi tutti i film che interpreta, non è mai capace di mostrare un solo briciolo di pathos nei momenti sentimentali ed è infatti portata solo per i film d'azione in cui può sembrare Wonder-Woman.

Ma a parte questo, Johnny Depp viene sminuito anche dai suoi detrattori che addirittura lo definiscono "bravo a recitare solo nei film dei Pirati dei Caraibi o nei film con Tim Burton" come se tanti ruoli che ha interpretato in passato, uno più diverso dell'altro, non contassero niente... ma poi vien da chiedersi, Depp è forse l'unico attore che vediamo replicare più volte uno stesso personaggio, uno stile o un genere di film? Solo chi è ipocrita non ammetterà che questa è una cosa che invece tanti grandi attori sia del passato che del presente, fanno.

- Clint Eastwood non ha forse replicato per tre volte uno stesso personaggio nella saga western di Sergio Leone?
- Steve Reeves non ha forse anche lui intepretato più volte Ercole o non ha forse partecipato abbastanza spesso a film di pirati?
- Paul Newman non ha forse interpretato spesso e volentieri personaggi anti-eroici ed imperfetti?
- Rock Hudson non ha forse interpretato spesso e volentieri il ruolo dello sciupafemmine?
- John Wayne non si è forse specializzato nel genere western interpretando personaggi che sembravano un po' tutti uguali?
- Marlon Brando non ha forse interpretato spesso anche lui personaggi duri ed anti-eroici specializzandosi nel genere noir?
- Robert De Niro non ha forse interpretato pure lui molto spesso ruoli da duro sia in film drammatici che comici (perfino nella saga di Ti presento i miei interpreta un uomo rigido e tutto di un pezzo)?
- George Clooney non ha forse interpretato spesso e volentieri film in cui per un motivo o per l'altro appare come il superuomo  brillante ricco di fascino e successo? (Pure lui ha replicato più volte un personaggio in una trilogia di azione)

E l'elenco di attori che "appaiono" bravi o che sembrano adeguati solo ad un determinato genere o tipo di ruolo potrebbe continuare all'infinito, ma mi stoppo qui perchè penso basti aver già citato i nomi di quelli che sono ritenuti leggende del cinema... dunque perchè se Johnny fa quello che tutti i grandi attori hanno fatto in passato, e cioè prendere parte ad una saga o replicare un personaggio, in molti si accaniscono contro? La saga dei Pirati dei Caraibi ok, non potrà essere confrontata con quella di Sergio Leone, ma è una cosa ovvia perchè sarebbe un confronto impari dato che appartengono a generi ed epoche assai diverse. In fondo la prima è una saga creata per i ragazzini e la seconda per gli adulti appassionati di western...

Inoltre a Johnny Depp viene anche attribuito il fatto che faccia troppi film con Tim Burton, che sono innegabilmente il suo piatto forte, solo che non capisco perchè solamente delle sue collaborazioni con Tim ci si debba lamentare o dire che abbiano stufato facendo finta di non notare che ad Hollywood tanti registi collaborano spesso e volentieri con i propri beniamini...

- Antonio Banderas non ha forse collaborato spesso con Pedro Almodòvar?
- Robert De Niro non ha forse collaborato spesso con Brian De Palma e Martin Scorsese?
- Leonardo Di Caprio pure, da quando ha abbandonato il ruolo standard del sex symbol, non ha forse collaborato più volte con Martin Scorsese?
- Brad Pitt anche, da quando ha abbandonato il ruolo standard del sex symbol, non ha forse collaborato più volte con David Fincher?

Ed anche in questo caso l'elenco potrebbe andare avanti per le lunghe e questo solo per dimostrare che quello di Johnny Depp e Tim Burton non è l'unico sodalizio del mondo cinematografico. Ce ne sono tanti, ma perchè alla fine solo Johnny viene criticato? Cosa fa di diverso da tanti altri attori lui?

Perchè la gente è sempre pronta a dire solo di lui che recita troppo spesso le stesse cose o che è adatto a fare solo determinate cose? Se ci mettiamo ad analizzare le filmografie di tanti altri attori noti e considerati dei grandi scopriamo che ognuno di loro in fondo è più adatto ad un genere anzichè ad un altro o che sceglie di interpretare personaggi che gli si addicono o ancora che può vantare il suo successo in parte grazie alla benevolenza di un determinato regista.

Però non è comunque vero che Johnny Depp riesce molto bene solo nei ruoli sopra le righe che gli affida Tim Burton o nei ruoli macchiettistici tipo Jack Sparrow. Le sue prove in film come:

- Dead man
- The man who cried
- Paura e delirio a Las Vegas
- Donnie Brasco
- Blow
- The libertine
- Nemico Pubblico

e l'ultimo The rum diary, sono forse prove mediocri o appena sufficienti? Non credo proprio! E soprattutto, sono ruoli molto differenti l'uno dall'altro in generi anche differenti. E' innegabile quindi quanto Johnny Depp in realtà, quando e se vuole, sa dimostrare di essere capace di interpretare di tutto e di più.
Solo che ultimamente, anche quando sveste i panni di Jack Sparrow e dei freak di Tim Burton, in molti sono pronti a svalutarlo con malafede perchè ormai lo hanno preso di mira a causa di una sorta di pregiudizio. La sua prova in The rum diary ad esempio è molto buona ed è assai lontana dallo stile Burtoniano o Sparrowiano, solo che quasi nessuno si cura di ammettere che la verità è che qualsiasi ruolo interpreterà Johnny, sarà sempre avvolto da un alone di pregiudizio che lo ha invaso da quando è diventato una superstar del blockbuster internazionale...

Per me comunque le sue prove sbagliate nella scelta sono queste:

Playlist film

Minuti contati

  • Thriller
  • USA
  • durata 89'

Titolo originale Nick of Time

Regia di John Badham

Con Johnny Depp, Christopher Walken, Marsha Mason, Charles S. Dutton, Peter Strauss

Minuti contati

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Thriller convenzionale, banale, prevedibile ed inutile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma

  • Avventura
  • USA
  • durata 150'

Titolo originale Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest

Regia di Gore Verbinski

Con Orlando Bloom, Johnny Depp, Stellan Skarsgård, Keira Knightley, Jack Davenport

Pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Primo sequel abbastanza inutile della saga.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

  • Avventura
  • USA
  • durata 168'

Titolo originale Pirates of the Caribbean: At World's End

Regia di Gore Verbinski

Con Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy

Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Secondo sequel del tutto inutile ed anche assai ingarbugliato della saga.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La fabbrica di cioccolato

  • Fantasy
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 115'

Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly, Helena Bonham Carter, Noah Taylor

La fabbrica di cioccolato

In streaming su Netflix

vedi tutti

Il film è carino, ma la versione di Willy Wonka di Johnny Depp è irritantemente clownesca e troppo sopra le righe.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Tourist

  • Thriller
  • USA, Francia
  • durata 105'

Titolo originale The Tourist

Regia di Florian Henckel von Donnersmarck

Con Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Rufus Sewell, Raoul Bova

The Tourist

IN TV Sky Cinema Uno

canale 301 vedi tutti

Film potenzialmente buono sulla carta, ma distrutto da una regia che in questo caso s'è rivelata debole e banale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati