Espandi menu
cerca

Bolle di sapone

Regia di Michael Hoffman

Con Sally Field, Kevin Kline, Robert Downey jr., Cathy Moriarty, Whoopi Goldberg Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Celeste Thalberg è la star della chilometrica soap-opera Anche il sole tramonta. Ora che cominciano a comparire le prime rughe, gli sceneggiatori cercano di escogitare modifiche per il suo ruolo. Uno di costoro, innamorato di una prosperosa comprimaria che intende scalzare Celeste, scova un attore in disarmo, già interprete nella stessa soap-opera e anche ex partner di Celeste. Lo scopo è, inutile dirlo, é quello di danneggiarla. Da qui in avanti inizia un carosello di intrighi e colpi di scena in puro stile soap. L'intento è chiaro: fare una critica tanto brillante quanto feroce del mondo delle soap opera utilizzandone in buona parte gli stessi stilemi rovesciati in chiave comica. Non sempre le gag raggiungono il bersaglio, ma in compenso il tutto è servito egregiamente da un cast d'eccezione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film semplice (almeno apparentemente) ma scritto in maniera articolata e gustosissima, che finisce per diventare parecchio spassoso. Ritmi altissimi e assurdità in serie a scatenare più di una risata.

    commento di silviodifede
  • Gradevolissima commedia rosa sul mondo improbabile e un po’ assurdo delle soap operas. Il film è divertente e molto elegante: Kevin Kline è semplicemente strepitoso.

    commento di Paul Hackett
  • Carino, e divertente, soprattutto per il cast, che si da tremendamente da fare per apparire il più ridicolo possibile…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UNA PELLICOLA INTRIGANTE E VERAMENTE RIUSCITA CHE METTE ALLA BERLINA IL MONDO FASULLO DELLE SOAP OPERA ED IN GENERE DELLA TV.ATTORI TRAORDINARI E SCENEGGIATURA ELEGANTE E BEN SCRITTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ino di ino
8 stelle

Una delle migliori commedie americane degli anni '90. Godibilissima parodia delle soap-opera che prende in giro il mondo d'orato e fasullo della TV. Nelle intenzioni di Hoffman si potrebbe leggere anche una critica verso l'atteggiamento del vasto pubblico che non esita a immedesimarsi in vicende irreali e assurde o peggio le biasima a parole ma finisce per incollarsi al video per seguirne il… leggi tutto

8 recensioni positive

2016
2016
2015
2015

Recensione

Janlvka di Janlvka
9 stelle

Film all'apparenza molto leggero (infatti va liscio come l'olio dall'inizio alla fine) ma che in realtà nasconde una presa in giro molto grottesca sul mondo delle soap opera. Il regista riesce a fondere benissimo un cast stellare veramente in stato di grazia, che va da Sally Field a Kevin Kline, da Robert Downey Jr. a Whoopy Goldberg e una straordinaria Chaty Moriarty che da…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010

Recensione

melaverde di melaverde
8 stelle

Certo non è un capolavoro, ma  se volete rilassarvi e farvi due risate è il film perfetto. Parte benino, ma perde un pò il ritmo nella parte centrale, per risalire vertiginosamente nell'ultima mezz'ora nella quale la caricatura delle soap opere raggiunge punte esilaranti, un fuoco d'artificio dei classici colpi di scena, immancabili in ogni soap che si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un argomento ben scelto e ben gestito con un film estremamente brillante, un ironia che non risparmia niente e che non a caso non ha raccolto sia al cinema che in Tv, il successo che invece meritava, dato che molti sono ormai videodipendenti. Un gioco che era stato iniziato c da Pollack con Tootsie, ma li c'era la curiosità pseudo sessuale a fare il gioco, qui è un a storia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Il film entra in gamba tesa, ma nel contempo con leggerezza, nel mondo della soap opera. In fondo spesso la vita, come manifesta il film, è la soap opera più vista. La storia è quella della vita, con il nuovo che avanza ed il vecchio che cerca di resistere al tempo che passa, tra ingiustizie e complotti al fine di portare l'acqua al proprio mulino.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 25 maggio 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il dietro le quinte del mondo delle soap operas.Un film quasi profetico nel suo anticipare la commistione sempre più stretta tra mondo reale,reality show(o irreality show a seconda di come uno la pensi) e fiction.Un film frizzante e leggero come le bolle di sapone del titolo che descrive con acute notazioni la competizione che si può scatenare all'interno dello show-biz.Fazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2009 su Rai Movie

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Spumeggiante commedia sofisticata sullo star system televisivo, girata da un corrosivo e beffardo Michael Hoffman alle prese con una trama davvero elettrica. La quarantenne attrice protagonista della soap opera più seguita d’America, Anche il sole tramonta, entra in una crisi professionale e emotiva per varie ragioni: una comprimaria arrivista tenta di spodestarla con l’aiuto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Premi per cosa e per chi??

emmepi8 di emmepi8

Il premio Bianchi, già per averlo dato a certi personaggi era diventato dubbio.. ma premiare Enrico Lucherini.... be' la cosa si è fatta troppo scoperta ed addirittura ospitarlo ad un festival con tutti gli onori..…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2004
2004

Recensione

ino di ino
8 stelle

Una delle migliori commedie americane degli anni '90. Godibilissima parodia delle soap-opera che prende in giro il mondo d'orato e fasullo della TV. Nelle intenzioni di Hoffman si potrebbe leggere anche una critica verso l'atteggiamento del vasto pubblico che non esita a immedesimarsi in vicende irreali e assurde o peggio le biasima a parole ma finisce per incollarsi al video per seguirne il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Anno per anno - 1991

lori84 di lori84

I migliori film che ho visto datati 1991. La playlist è soggetta a cambiamenti nel caso veda altri film che meritino di entrare nella TOP 7.

leggi tutto
Playlist

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

La genialità del film si manifesta nel fatto che i personaggi hanno un atteggiamento di sufficienza verso la soap cui stanno lavorando e non si avvedono di essere, dietro le quinte, ancora più "soap" dei personaggi che incarnano nel "film nel film". Un intelligente esempio di metacinema.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Commedie!

Mary di Mary

Le commedie più significative nel loro genere. A mio modesto parere, imperdibili!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito