Espandi menu
cerca
Il danno

Regia di Louis Malle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il danno

di Lina
6 stelle

Louis Malle confeziona un altro dei suoi drammoni introspettivi, dalla trama cruda, morbosa, contorta, ossessiva e sconcertante, solo che questa volta non centra pienamente il bersaglio.

Gli spunti sono particolari, piuttosto intriganti con il loro incentrarsi su tematiche scottanti come tradimenti, possessività, amori sbagliati,  incesti e gravi menzogne, ma la narrazione finisce con l'appiattirsi verso metà film, ripetendosi (soprattutto con scene di sesso a go-go in cui spicca il fisico diafano e longilineo della Binoche), per poi riprendersi verso l'ultima mezz'ora.

I dialoghi sono buoni, il cast indovinato, riesce a offrire una recitazione convincente (incisiva soprattutto la prova della Richardson), le musiche adeguatamente opprimenti e malinconiche, ma resterà sicuramente impresso il nudo integrale concesso da Irons nella scena in cui scende di fretta le scale.

Nel complesso il film non è male mentre illustra un amore proibito, di un padre che tradisce suo figlio non riuscendo a resistere alla passione per sua nuora, ma come si può prevedere, il tutto non finisce bene. La tragedia è in agguato. Indimenticabile è la faccia che fa il figlio quando becca il padre a letto con la sua fidanzata.

Il finale è veramente straziante, squallido e inconcludente. L'introspezione dei personaggi rimane irrisolta ed è un po' deludente. Speravo nella redenzione di Anna, ma ormai non la scalfisce più nulla mentre sembra amare vivere nel suo inferno.

Di sicuro quest'opera insegna che a volte, non ci si può fidare neppure dei parenti (padri e fratelli).

 

Louis Malle

 

Stile discreto

 

Jeremy Irons

 

Interpreta con credibilità un personaggio abbastanza squallido quanto disperato nella sua penosa ossessione verso la nuora.

 

Juliette Binoche

 

Perfetta per il ruolo della donna ambigua e con un passato misterioso e orribile alle spalle. Irresistibile con quel suo caschetto.

 

Miranda Richardson

 

Molto in parte e convincente in particolar modo durante i suoi momenti più isterici e disperati.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati