Un giorno di ordinaria follia

Regia di Joel Schumacher vedi scheda film

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Un giorno di ordinaria follia

di captainroastbeefheart

William Foster/Douglas è il classico impiegato frustrato, strapazzato dal capo e mollato dalla moglie - la splendida Hershey.

Il sergente Prendergest/Duvall è il classico poliziotto pacifico, sta dietro una scrivania e per questo è sfottuto dai colleghi ed inviso al capo. E' il suo ultimo giorno prima della pensione anticipata, per la gioia della moglie nevrastenica e scassamarroni.

Un ingorgo in una torrida giornata fa sclerare del tutto Foster. Pianta l'auto e si incammina a piedi verso casa della moglie: è il compleanno della figlia. Nel cammino incontrerà vari personaggi e situazioni che sono l'incarnazione delle sue frustrazioni: farà piazza pulita.

Prendergest da parte sua trova il coraggio di ribellarsi alla moglie. La ribellione dei due corre parallela. Fino all'epilogo finale: duello western proposto da Foster armato di pistola ad acqua. Ci resta secco ovviamente, ma ha scelto di finirla così. La figlia avrà i soldi dell'assicurazione e lui ha avuto la sua vendetta. L'altro ormai se ne sbatte della moglie e rimane in servizio.

Alzi la mano chi non ha mai sognato, almeno una volta, di fare come i nostri. Un giorno di lucida follia. E al diavolo tutti quanti.

Un poco di Quel pomeriggio di un giorno da cani e un sentore de Il giustiziere della notte - quello con Bronson.