I duellanti

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I duellanti

di claudio1959

Ossessione Onore Violenza film sbalorditivo esordio nel cinema di Ridley Scott talento visionario ancora oggi ad alto livello qualitativo.

Cristina Raines, Keith Carradine

I duellanti (1977): Cristina Raines, Keith Carradine

Harvey Keitel, Keith Carradine

I duellanti (1977): Harvey Keitel, Keith Carradine

Keith Carradine, Harvey Keitel

I duellanti (1977): Keith Carradine, Harvey Keitel

I Duellanti Gran Bretagna - U.S.A. 1977 la trama: Ambientato in un ventennio dal 1800 al 1820 durante l’era napoleonica, racconta le vicende di Gabriel Feraud e Armand D’Hubert, due ussari napoleonici, che si incontrano per sfidarsi in un duello d’onore, ripetutamente nel corso degli anni, per dirimere una questione personale aperta per futili motivi ed irrisolta. La recensione: Esordio nel cinema, dopo ottimi cortometraggi di Ridley Scott, il regista di “Alien”. Questo debutto è magnifico, un film particolarmente riuscito, intriso di profondi significati e metafore, la recitazione dei due protagonisti contrassegna ed incide il film, i due eccezionali “Duellist” Harvey Keitel(Gabriel Feraud) e Keith Carradine(Armand D’Hubert). Un film girato in economia e prodotto da David Puttnam, distribuito da Paramount ricorda per atmosfere, il colore soffuso e tenue ed alcuni cromatismi il capolavoro di Stanley Kubrick “Barry Lyndon”, film con ben altro budget ed aspettativa spettacolare .Il regista racconta bene la storia di una ossessione morbosa, un odio insanabile e poco comprensibile, illogico, nato in circostanze poco chiare, tutto motivato dal concetto di onore. Fotografia superba e raffinatissima di Frank Tidy, montaggio nervoso e scattante di Pamela Power, musiche sublimi del maestro Howard Blake, scenografie di Peter J.Hampton e Bryan Graves, i costumi indimenticabili sono di Tom Rand. Il film è tratto da un racconto di Joseph Conrad “Il Duello”, fu presentato con successo al Festival internazionale del cinema di Cannes 1977, dove vinse il premio come migliore opera prima.Film assolutamente da vedere sul grande schermo, in dvd perde un pochino, però rimane una visione molto godibile, consiglio la versione originale con i sottotitoli e con la voce narrante di Stacy Keach, nella versione italiana la voce off è di Romolo Valli. Molto brave anche le attrici del film la dolce e delicata Adele de Valmassic interpretata superbamente da Cristina Raines, che sarà la moglie di Armand D’Hubert, la sensuale Diana Quick interpreta Laura l’amante in gioventù sempre di D’Hubert e buon ultima la splendida Gay Hamilton amante di Feraud. A titolo di curiosità segnalo inoltre che una rivista di cinema molto in voga anni fa, prese spunto da questo film “I Duellanti”, ora non è più editata, però ha caratterizzato la mia conoscenza e competenza cinefila nel migliore dei modi, un ottimo strumento, che come il film omonimo fa parte della mia anima purificata da una malattia d’amore “Il cinema”. Voto 9 Interpreti e personaggi Keith Carradine: Armand D'Hubert Harvey Keitel: Gabriel Feraud Albert Finney: Joseph Fouché Edward Fox: colonnello Cristina Raines: Adele de Valmassic Robert Stephens: Generale Treillard Tom Conti: Dott. Joaquin John McEnery: secondo di Féraud Diana Quick: Laura, amante giovanile di D'Hubert Alun Armstrong: Gilles Lacourbe, secondo di d'Hubert Maurice Colbourne: secondo di Féraud Gay Hamilton: amante di Féraud Meg Wynn Owen: Léonie D'Hubert Jenny Runacre: Madame de Lionne Alan Webb: Zio di Adele de Valmassic Arthur Dignam: capitano William Morgan Sheppard: maestro d'armi Pete Postlethwaite: barbiere Liz Smith: cartomante Stacy Keach: voce narrante