Trama

È un duello senza fine quello tra il tenente ussaro Armand d’Hubert e l’ufficiale Gabriel Féraud. Quest’ultimo è un tipo particolarmente collerico e, dopo aver sfidato d’Hubert per la prima volta per un futilissimo motivo, continua a perseguitarlo con sfide successive. Finita la guerra, che li ha visti impegnati sugli stessi fronti nelle varie campagne napoleoniche in cui si coprono di decorazioni e di promozioni, d’Hubert se ne torna a casa, ma Féraud trova il modo di farsi nuovamente vivo...

Note

Tratto dalla novella _Il duello - Racconto militare_ di Joseph Conrad, si tratta della notevole opera prima di Ridley Scott.

Commenti (9) vedi tutti

  • L' eloquente esordio di Ridley Scott ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'ho trovato via via sempre più ripetitivo con l'evolversi della trama.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  •  Molto probabilmente in questo capolavoro vi è la summa del genio visionario di Ridley Scott . un genio  a fasi alterne , ma sempre un genio

    commento di werk2
  • Ottimo. Una menzione speciale la meritano la fotografia e lo splendido finale.

    commento di Hideo Kuze
  • Noioso film di personaggi; peccato che i personaggi non abbiano spessore.

    commento di robynesta
  • .

    commento di Dalton
  • voto 8

    commento di alice89
  • Che classe!Scott riassume la storia dell'evoluzione umana trasfigurandola in un reiterato,sempre + assurdo duello fra 2 ufficiali del '700.GENIO!

    commento di dallas
  • Il film inizia bene, ma poi diventa un po' ripetitivo nei suoi continui duelli e diventa un po' troppo lento. Comunque si riprende con uno splendido finale.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

             E' una questione d'onore questo film, in tutti i sensi. E' un onore commentarlo perchè da sempre lo considero un enorme calcio in culo di Scott sul deretano di Sir Kubrick che impiegò soldi tempo e tossine per produrre il suo Barry Lyndon senza a mio avviso realizzare il capolavoro sull'età dei lumi che sognava di fare,… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Il duello come ragione di vita,come offesa e difesa nel momento in cui,anziché ribadire il codice d’onore di chi si vota alla salvezza altrui,all’ideale,condivisibile o meno,della difesa della patria,lo aggira per soddisfare una ottusa idea dell’invincibilità personale,dell’esaltazione napoleonica(guarda caso) che non accetta un’insubordinazione che non esisite. Due personaggi che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Quindi non solo Darth Vader e Obi-Wan Kenobi duellavano sugli schermi cinematografici nel 1977, anche i signori D’Hubert e Férraud non erano da meno, ma almeno lì, o meglio lassù, si combatteva per le sorti di una galassia, qui??? Questo per dire che se non si “entra” nell’ottica del film (onore, orgoglio, frustrazione, rancore, bla bla bla,...), l’abbiocco segue spontaneo. E i… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Folgorante esordio alla regia del grande Ridley Scott, con un film di produzione britannica tratto da un breve romanzo di Joseph Conrad, che a sua volta si ispiro' a un fatto realmente accaduto in Francia nell'anno 1800 circa. Scott mette in immagini un duello tra due ufficiali francesi, D'Uberth (Keith Carradine) e Feraud (Harvey Keitel) nato per futilissimi motivi e che si protrae per circa 15…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Fu un esordio degno di nota quello di Ridley Scott con I duellanti, elegante messinscena storica nella quale il regista si concentra tanto sull'addomesticamento della narrazione (con l'aiuto di una voce narrante mai indisponente) quanto sulla resa visiva del racconto di due vite che si intrecciano all'interno di un quadro molto più vasto. Il risultato è un film dosato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Scrittori di Cinema-Conrad

CALVAL di CALVAL

Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

E' il folgorante esordio registico di un Ridley Scott , calligraficamente ispirato . Questa pellicola , che a me ricorda parecchio le atmosfere di Barry Lindon , si distingue specialmente per gli splendidi costumi , le ottime scenografie e l' eccellente fotografia . Senza dimenticare i due protagonisti che sono davvero perfetti nei loro ruoli , con l'aristocratica figura di Carradine che regge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Quando Napoleone prende il potere in Francia, un tenente ussaro sfida a duello un suo pari grado e da lì lo segue ovunque in un duello infinito con la speranza di riuscire ad ucciderlo prima o poi... E' il primo film di Ridley Scott e vanta una ricostruzione storica affascinante ed impeccabile, una discreta tensione emotiva ed attori convincenti. Allo stesso tempo, però, l'ho…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Suulo sfondo delle guerre napoleoniche si trovano a fronteggiarsi due tenenti della cavalleria, D' Hubert damerino distaccato, e Feraud aggressivo e rude.I due  si sfidano per la prima volta per motivi futili , ma il duello  non ha un esito e i due si inseguiranno per piu' di vent'anni , senza perdonarsi , ne' accettare compromessi.Fino a che dopo la rovinosa campagna di Russia,in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

NoodlessBickle di NoodlessBickle
9 stelle

I duellanti di Ridley Scott (1977)   Esordio incoraggiante alla regia per il, sino ad allora, pubblicitario Ridley Scott, tanto da essere acclamata quale migliore opera prima a Cannes, e trampolino di lancio per la carriera dell'autore. Film davvero sorprendente per un esordiente, coadivato da un buon commento sonoro, una sceneggiattura solida (soggetto di Conrad) e un'eccelente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito