Codice d'onore

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Codice d'onore

di marcopolo30

Noir francese diretto con grande maestria da Alain Corneau ed interpretato alla perfezione da un quartetto di attori in stato di grazia. Da non perdere.

Le choix des armes”, liberamente trasformato in italiano in “Codice d'onore” (titolo comunque attinente, concediamoglielo) è un poliziesco francese d'inizio anni '80 nel quale il dramma e l'introspezione ricoprono un ruolo ben più importante che non l'azione. Dirige i lavori quell'Alain Corneau considerato da più parti come l'erede naturale del re del noir d'oltralpe (e non solo) Jean Pierre Melville, e lo fa dosando con straordinaria maestria gli ingredienti a sua disposizione. L'ineluttabilità del destino e le diverse gradazioni morali dell'essere umano sono qui perfettamente rappresentate e il grandioso cast a disposizione fa il resto. Abbiamo da un lato il compassato e freddo Yves Montand, quindi la bella e delicata (ma comunque a suo modo forte) Catherine Deneuve, il folle ed ipercinetico Gerard Depardieu (assolutamente straordinaria la sua performance), per concludere con l'apparentemente cinico ma fondamentalmente debole Gérard Lanvin. Molto bella la colonna sonora, marcata dalle lente note di un basso che sembrano messe lì apposta per sottolineare l'inesorabilità di una situazione figlia di quel passato che prima o poi comunque torna. Un film da non perdere.