Strategia del ragno

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Strategia del ragno

di cherubino

Pseudo-recensione la mia, anomala, di cui può interessare solo il centinaio di commenti che suscitò circa le stroncature con poche parole e le "recensioni" particolarmente brevi. Ora (11 gennaio 2016) che queste ultime si chiamano "commenti brevi", il mio vero parere su questo film, certo non negativo, Vi sarà noto non appena lo rivedrò. (*)

** STRATEGIA DEL RAGNO (1972)

Par di capire che per pubblicare una recensione (stroncante, oltre tutto) basti, di questo film (indicato da FilmTv come "una delle migliori opere di Bertolucci"), averne visti i primi 20 minuti (sic!) e aver capito "che cosa voleva fare il Bambino che andava a spasso con il Coniglio bianco".

Io lo vidi tutto, 43 anni fa, ma non ne ricordo quasi nulla. Neppure se mi piacque (e in quale misura) oppure no.

Sono sicuro, però, che il mio giudizio, ammesso che allora non fosse positivo, era sufficiente o almeno prossimo alla sufficienza.

Dunque, come mia valutazione "provvisoria", cautelativamente, assegno le due stellette, nella speranza che questa mia "recensione" ottenga quel minimo di condivisione necessario ad impedire che risulti immediatamente leggibile a tutti , come "più votata delle negative", quella citata in grassetto (voto zero, necessariamente arrotondato a mezza stelletta): la mia mi sembra più seria!

Perdonatemi, credo sia legittima difesa....

------------

(*) PS (Post scriptum del 4 ottobre 2018):

Sono passati quasi tre anni e nel frattempo ho rivisto (due volte) "La strategia del ragno",  Ho rinunciato però sia a scriverne sia a modificare il mio voto (ponendolo in area positiva: ****) per far sì che resti così com'è questa bella (e produttiva) discussione.

La Redazione fu fantastica: già tre mesi dopo avevano introdotto i "commenti brevi".

Pro veritate.